• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos gerani

fascino ribelle

Aspirante Giardinauta
ho delle piante di gerani nel balcone ma ho visto che molte foglie di una pianta sono tutte coi buchi e rosicchiate perche??? :baf:
 

chester88

Aspirante Giardinauta
bhe.. insetti.. larve minatrici.. si nutrono del mesofillo fogliare.. ( in termini pratici la parte più tenera delle foglie) dopo di ke sfarfallano e continuano il ciclo.. ti consiglio di adoperare degli insetticidi classici..
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Si dagli un po' di vitamine:lol:
ho avuto anch'io la tavola calda gratis,escono di notte, dopo che avrai trattato ti accorgerai chi si abbuffava con i tuoi gerani
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
bhe.. insetti.. larve minatrici.. si nutrono del mesofillo fogliare.. ( in termini pratici la parte più tenera delle foglie) dopo di ke sfarfallano e continuano il ciclo.. ti consiglio di adoperare degli insetticidi classici..

Ma la cacyreus marschalli lepidottero dei gerani non buca solo le foglie ma anche gli steli deponendo le uova dentro dove nascerà una larva che svuoterà i gerani dall'interno facendoli morire.
 

michyb75

Aspirante Giardinauta
Infatti anche io ho questo problema! Ho dovuto potare dei bellissimi gerani cadenti che ho da un anno, perchè avevano la maggior parte dei gambi neri e rinsecchiti!!! X ora il vivaio mi ha consigliato un insetticida spray della Bayer contro gli afidi e cocciniglie. L'ho applicato. Ora dovrò aspettare una settimana, e poi vi dirò se ci sono risultati!
Se avete qualche consiglio, ditemi pure! :)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Infatti anche io ho questo problema! Ho dovuto potare dei bellissimi gerani cadenti che ho da un anno, perchè avevano la maggior parte dei gambi neri e rinsecchiti!!! X ora il vivaio mi ha consigliato un insetticida spray della Bayer contro gli afidi e cocciniglie. L'ho applicato. Ora dovrò aspettare una settimana, e poi vi dirò se ci sono risultati!
Se avete qualche consiglio, ditemi pure! :)


La cacyreus è un lepidottero e non un afide o cocciniglia e dunque cosa ti ha venduto il vivaista? Per la lotta alla cacyreus è indicato il Provado facile o il Decys jet.
 

laura cassano

Aspirante Giardinauta
Buona sera, è tutto il pomeriggio che leggo su questi bruchi malefici e domani spero di trovare i prodotti della bayer. Il mio grosso dubbio è la potatura, ho tolto tutti i rami infetti, ma i miei gerani da belle piante sono diventati piantine. Ho sbagliato rovinando le piante? Era meglio non toccarle e usare solo i prodotti chimici?
Domani dovrò "operare" su quelli di mia mamma e non voglio rovinare anche i suoi. Mi date un consiglio?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Hai fatto bene a tagliare i rami infetti, adesso sono piantine ma si riprenderanno in fretta.
 

fulvia

Aspirante Giardinauta
I miei gerani edera fino a qualche settimana fa erano bellissimi e fioriti, ora si stanno rinsecchendo e non fanno piu' fiori, devo già potarli e metterli a riposo?? Grazie
 
Alto