• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos GELSOMINO

M

miry

Guest
Il mio rincospermum Jasminoide piantato proprio lo scorso anno in un bel vaso grande, ma di plastica, sta ingiallendo e su qualche foglia c'è anche qualche macchietta marrone. C'è qualcuno che può aiutarmi a risolvere questo problema? Vorrei anche sapere se c'è un concime adatto. Grazie a tutti e saluti da
Miry

airen

Aspirante Giardinauta
mi associo, il mio presenta gli stessi sintomi. però i germogli li sta mettendo! qualcuno sa darci un parere????
Irene

G

Gattonero

Guest
Per quanto ne so io, il gelsomino vive le stagioni al rovescio rispetto alle nostre, perchè è originario di Paesi in cui a marzo inizia l'autunno ... quindi non dovreste preoccuparvi più di tanto, è normale !

E

EMY

Guest
Ho avuto un T.j. per dieci anni e ho notato che a primavera tendeva a perdere parecchie foglie vecchie, per poi far spuntare, all'apice dei rami, i nuovi getti fioriferi. Direi che se non si spoglia troppo potrebbe essere normale. Che io sappia non c'è un concime specifico per questa pianta, a rigor di logica somministrerei in questo periodo un concime ad alto titolo di potassio per favorire la fioritura, e uno a lenta cessione, più bilanciato, in autunno. Per le macchiette marroni, se sono sporadiche, non mi preoccuperei troppo. Ciao

Alto