• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino, cerco aiuto anch'io

F

fivetoeight

Guest
Ciao a tutti :flower:
Ho letto che qualcuno lamenta la caduta delle foglie, che sembra essere un normale ricambio. Però, al mio gelsomino stanno ingiallendo e cadendo non solo le foglie vecchie ma anche quelle nuove: cosa succede?
Vi illustro la situazione:
piantato lo scorso anno
vaso 45x45, alto 40
sole dalle 14 alle 19
posizione arieggiata
ho concimato a marzo e fine maggio con fertilizzante a lenta cessione, lo
stesso che uso per le rose (contiene guano)
bagno circa una volta la settimana, quando la terra comincia a non essere umida
a fine inverno c'è stato il normale ricambio, ha fatto tante foglie nuove ed ora è in piena fioritura.
GRAZIE!!! :love_4:

Sonia

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
fivetoeight ha scritto:
ho concimato a marzo e fine maggio con fertilizzante a lenta cessione, lo
stesso che uso per le rose (contiene guano)

Di solito il concime granulare dura 4 mesi ......... forse il problema è quello.

F

fivetoeight

Guest
Mah...ho seguito le indicazioni sul retro della scatola.
Spero di non aver fatto danni.
Grazie Pat!

Sonia

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
fivetoeight ha scritto:
Mah...ho seguito le indicazioni sul retro della scatola.
Spero di non aver fatto danni.
Grazie Pat!

Sonia

Dicendo "di solito" non intendo che per tutti vale la stessa regola, infatti tu dici che il tuo ha indicazioni di darlo ogni 2 mesi ............solo che era l'unica cosa che mi sembrava "fuori posto", tutte le altre mi sembrano OK, compreso il fatto delle annafiature settimanali ........... perchè se non bastassero le annaffiature, i fiori sarebbero i primi a risentirne .............. quindi boh :confuso:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
fivetoeight ha scritto:
al mio gelsomino stanno ingiallendo e cadendo non solo le foglie vecchie ma anche quelle nuove: cosa succede?
Vi illustro la situazione:
piantato lo scorso anno
vaso 45x45, alto 40
sole dalle 14 alle 19
bagno circa una volta la settimana, quando la terra comincia a non essere umida
a fine inverno c'è stato il normale ricambio, ha fatto tante foglie nuove ed ora è in piena fioritura.
GRAZIE!!! :love_4:

Sonia
L'ingiallimento e la caduta delle foglie dipende quasi sempre da tre fattori:
eccesso di concime ( come ti ha fatto notare Pat), eccesso d'acqua ( non mi sembra il tuo caso)oppure carenza d'acqua.
Se la causa non è il primo fattore, io penso che l'ingiallimento sia dovuto a poca acqua. Se la pianta è già grandicella ( tante radici nel vaso), con il sole per circa 5 ore, penso che un'irrigazione settimanale in questo periodo sia insufficiente.

luckybamboo

Florello Senior
mah....anch'io lo annaffio settimanalmente e gli va bene...
ma il mio vaso è all'ombra, il tuo è al sole? non è che gli stanno cuocendo le radici? :storto: provava sentire nelle ore più soleggiate la temperatura del vaso, considerando che il vaso non è molto grande, sicuramente le radici stanno anche sulle pareti dello stesso, se senti che che "cuoce" forse dovresti dargli un po' di riparo dal sole diretto

F

fivetoeight

Guest
Grazie dei consigli!
Proverò a riparare il vaso e a bagnare un po' di più.
CIAO,

Sonia

Alto