• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos Gardenia

Margherita74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta!

la mia gardenia è in condizioni disperate nonostante la innaffi con acqua priva di cloro e al momento sia collocata a nord e quindi in posizione piuttosto ombreggiata. Ha perso oramai quasi tutte le foglie e le rimanenti sono giallognole con le punte marroni accartocciate (devo ammettere che, già stava male, poi si è presa la neve di Marzo, ed è ulterormente peggiorata!).
Un pò di tempo fa ho provato a somministrarle del chelato di ferro "giallo stop" (diluizione consigliata 30 gr in 20 l d'acqua). Adesso, saltuariamente, le sto dando dell'apposito concime liquido per acidofile della "cifo" (soluzione NPK 6-5-8 +B + CU + ZN 18-20 ml in 3 l d'acqua) ma per il momento non accenna migliorare.
Forse sto sbagliando i dosaggi, visto che lo sto diluendo ad occhio (quanto ne dovrei mettere in 1 litro d'acqua? non è semplice quantificare 6 ml!). O forse dovrei darglielo più spesso?
Ho rinvasato la pianta circa due anni fa, subito dopo che mi fu regalata, utilizzando del terriccio di castagno. Ho forse sbagliato tipo di terriccio?
Dovrei forse optare per una drastica potatura? Potrebbe questa servire a rafforzarla?
Da qualche parte nel forum ho letto di darle del the, ma dovrei darle the o fondi di the? E poi, se inizio con il the, devo sospendere le concimazioni?
Spero tanto che qualcuno del forum con maggiore esperienza di me possa aiutarmi a salvarla!
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Margherita74:froggie_r :froggie_r
 

kiwoncello

Master Florello
Margherita benvenuta. Premettendo che in questo periodo le gardenie (salvo quelle mantenute e pompate in serra) perdono un pò di foglie ingiallite per normale ricambio, se la tua è quasi spoglia senza i nuovi germogli con boccioli che iniziano ad aprirsi vuol dire che sta soffrendo. Le cause possibili sono molte incluso il compattamento del terriccio di castagno (ottimo inizialmente) che marcendo diventa asfittico facendo soffrire le radici. Di lì ne può derivare qualche infezione fungina. Difficile stabilire che fare esattamente: io mi muoverei così......
1. Annaffiare il vaso con Aliette (fosetil alluminio) antifungino e ripetere il trattamento a distanza di una settimana.
2. Dopo un'ulteriore settimana rinvasare comunque la pianta in terriccio per acidofile con un buon drenaggio a fondo vaso.

NON concimare ma aspettare; lentamente la pianta dovrebbe riprendersi. Quanto alla dose di concime quella giusta è di 6.67 ml/litro: però ricorda che è buona regola di prudenza diminuire sempre le dosi consigliate, quindi 5 ml, più facili da misurare.
 

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Se posso permettermi un piccolo consiglio: mi trovo bene a misurare i ml con una siringa che uso solo allo scopo.
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Mi inserisco nella discussione per chiedere un cosa: in che periodo fioriscono di solito le gardenie? la mia prima gardenia, quella dell'aism, aveva gia' i boccioli circa 2 mesi fa. Ora ha sempre i boccioli e solo qualch efoglia gialla. Sembra immobilizzata. Si trova su un balcone esposto a nord che prende solo un po' di sole la mattina presto. Non l'ho mai concimata. E' colpa mia? grazie e buona serata. Sara
 

Margherita74

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie a tutti per il benvenuto e per gli ottimi consigli!
Domani vedrò di trovare il funghicida Aliette! Non sarà facile dato che abito in un piccolo paesino eventualmente chiederò di ordinarmelo!

In quanto a nuovi germogli, si, ne ha alcuni!

Ottima idea quella della siringa, non ci avevo mai pensato!

Per Sara72, credo che il periodo di fioritura sia Maggio / Giugno. La mia in due anni non mi ha mai fiorito, lo scorso anno aveva qualche piccolo boccio ma le seccarono e caddero prima di aprirsi!
 

Margherita74

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie a tutti per il benvenuto e per gli ottimi consigli!
Domani vedrò di trovare il funghicida Aliette! Non sarà facile dato che abito in un piccolo paesino, eventualmente chiederò di ordinarmelo!

In quanto a nuovi germogli, si, ne ha alcuni!

Ottima idea quella della siringa, non ci avevo mai pensato!

Per Sara72, credo che il periodo di fioritura sia Maggio / Giugno. La mia in due anni non mi ha mai fiorito, lo scorso anno aveva qualche piccolo boccio ma le seccarono e caddero prima di aprirsi!
 

celeste

Giardinauta Senior
Mi inserisco nella discussione per chiedere un cosa: in che periodo fioriscono di solito le gardenie? la mia prima gardenia, quella dell'aism, aveva gia' i boccioli circa 2 mesi fa. Ora ha sempre i boccioli e solo qualch efoglia gialla. Sembra immobilizzata. Si trova su un balcone esposto a nord che prende solo un po' di sole la mattina presto. Non l'ho mai concimata. E' colpa mia? grazie e buona serata. Sara
Non ti preoccupare se ancora non fiorisce: quando l'hai presa era certamente forzata e ora aspetta la sua stagione. Se poi di sole ne prende molto poco la fioritura sarà tardiva.
A me l'anno scorso è fiorita quasi a fine giugno.
Comunque penso che dopo due mesi appena un pochino di concime (quello apposito per acidofile) glielo potresti dare.
:Saluto: :Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Senza considerare questa stagione anomala (in gennaio le mie avevano qualche fiore trionfante), il periodo di normale fioritura è da adesso in poi con lievi variazioni legate a clima locale, esposizione ecc. E Margherita, ti ho consigliato l'Aliette in quanto attivo contro la Phythopthora cinnamomi che è il fungo che colpisce le radici delle acidofile. Il principio attivo esiste anche sotto altre etichette, cercane comunque una confezione piccola in quanto piuttosto caro.
 
Alto