• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos Gardenia!

Laetitia

Aspirante Giardinauta
aiutatemi per favore!
ho a pavia una pianticella di gardenia (in realtà nel vaso sembrano essercene 4). l'ho comprata fiorita verso fine settembre. ha continuato a fiorire per un po' (ha aperto 4-5 fiori), poi basta. i boccioli che aveva piccoli sono rimasti piccoli, quelli un po' più grandi si sono staccati. la pianta però stava bene.
verso i primi di dicembre ha cominciato a perdere qualche foglia: diventano marroni e poi si staccano.
sono tornata a monza dai miei per natale e ho dimenticato la pianta con la tapparella abbassata (lo so, mi sento un mostro per questo!). ieri sono andata un salto a pavia e l'ho trovata abbastanza bene, erano cadute solo due foglie.
la pianta è sempre in posizione luminosa (a parte i 10 giorni di buio a natale), non innaffio troppo spesso e la temperatura è tra i 18 e i 20°C,ogni tanto le do un po' di concime diluito.
ho notato che il terriccio in superficie era molto compatto, così l'ho smosso un po' e l'ho bucherellato.
cosa posso fare? perchè cadono le foglie?
ciao, laetitia
 

lidia1809

Guru Giardinauta
La gardenia è una pianta che richiede delle cure particolari!
Iniziamo dicendo che deve essere innaffiata con acqua piovana, o thè.....,a non con acqua calcarea!
Se la temperatura non scende sotto lo zero potresti tenerla pure fuori, potrebbe soffrire per l'ambiente secco della casa perchè ha bisogno di una certa umidità costante!
Poi il drenaggio è una cosa essenziale! evita i ristagni d'acqua!

Dimmi come va e comunque aspetta il parere degli altri (che ne sanno più di me!)
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Non concimare in questo periodo, e soprattutto non farlo se ti sembra che la pianta soffra. La gardenia sta meglio all'esterno. Anche io sono di Monza, e la mia gardenia è stata fuori fin da quest'estate. Sta magnificamente.
Quando l'ho presa ho dovuto tenerla all'interno perchè era già inverno, e uno sbalzo termico cosi alto l'avrebbe fatta soffrire.
In primavera rinvasa con terriccio per acidolfile, Vedrai che miglioramento.
I bocci è normale che non si aprano ora,fiorirà dalla primavera in poi.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Poi il drenaggio è una cosa essenziale! evita i ristagni d'acqua!

Giusto dimenticavo, hai fatto bene a bucherellare la terra, ma al prossimo rinvaso cerca di usare un composto ben drenato, mescolando argilla o corteccia al terriccio.
Niente acqua nel sottovaso, ma se la tieni in casa devi anche darle umidità. Vaporizzala con acqua demineralizzata, o metti un sottovaso pieno di argilla espansa bagnata, e all'interno un sottovaso piu piccolo rovesciato sul quale appoggiare la pianta per evitare che sia in contatto con l'acqua.
Spero di aver detto tutto, con questi consigli la mia piantina è sopravvissuta e è diventata bellissima!
 

Laetitia

Aspirante Giardinauta
Non concimare in questo periodo, e soprattutto non farlo se ti sembra che la pianta soffra. La gardenia sta meglio all'esterno. Anche io sono di Monza, e la mia gardenia è stata fuori fin da quest'estate. Sta magnificamente.
Quando l'ho presa ho dovuto tenerla all'interno perchè era già inverno, e uno sbalzo termico cosi alto l'avrebbe fatta soffrire.
In primavera rinvasa con terriccio per acidolfile, Vedrai che miglioramento.
I bocci è normale che non si aprano ora,fiorirà dalla primavera in poi.

grazie! sono consigli preziosi!
quindi la metto fuori? (non adesso, lo sbalzo le farebbe prendere un colpo, ma magari in primavera)
la tua ora è fuori? magari posso metterla sul ballatoio dove è più fresco che in casa...
per quanto riguarda le innaffiature, le do tè verde di solito. se beve acqua, beve acqua decalcificata.
la rinvaserò in primavera con un terriccio più adatto, nel frattempo cerco di tenere quello attuale ben areato.
potrebbe essere una buona idea aggiungere corteccia di conifera al terriccio quando rinvaserò?
grazie!
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
La mia è già fuori, ma lo è stata tutta l'estate e dunque si è abituata gradualmente a temperature sempre piu basse.
Se però hai una stanza un pò piu fresca delle altre va bene, basta che lo sbalzo non sia eccessivo. In primavera la metterai fuori, non al sole diretto (la mia ne prende un pò ma non assolutamente nelle ora piu calde), e manterrai comunque il sottovaso con l'argilla per garantirle una buona umidità, specialmente d'estate, vaporizzando anche la chioma.
Predni anche del concime specifico per acidofile da somministrare in primavera (senza esagerazione) e se puoi raccogli l'acqua piovana, io ne faccio scorta quando piove, altrimenti lascio decantare per 24h l'acqua del rubinetto e aggiungo una bustina di té normale.
Sì, la corteccia da mescolare al terriccio va bene, e se ne hai metti anche aghi di pino che aiutano a mantenere l'acidità del terreno.
 

Laetitia

Aspirante Giardinauta
ottimo! farò così allora! magari la mettosul ballatoio quando fa un pelino più caldo, poi sul terrazzino della cucina, dove il sole arriva solo al mattino.
se rinvaso verso marzo va bene o è troppo presto? perchè poi partirò per l'india e torno a metà aprile...
grazie ancora!
 

Laetitia

Aspirante Giardinauta
vado a trovare degli amici, ad imbiancare una scuola, alla ricerca di orchidee, e se riesco di un po' di mare!
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Alla ricerca di orchidee?? Che bello! Io ho iniziato l'anno scorso ad appassionarmi alle orchidee, ma a malapena tengo una phalaenopsis...non ho molto spazio in casa e fuori non hanno speranze...

Vai ad imbiancare una scuola per conto di qualche organizzazione umanitaria?
Scusa se sono un pò invadente, ma viaggiare è il mio sogno, e ho avuto ben poche occasioni finora, percio in pratica vivo dei racconti della gente...
 

Laetitia

Aspirante Giardinauta
sì, vado là con un'amica di famiglia, che gestisce un'associazione per i profughi tibetani in india. se riesco mi faccio portare anche in sala parto ad assistere (sarebbe bellissimo!).
era qualche anno che speravo di riuscire a partire: se arriva in tempo il visto, questa volta ce la faccio! sperem...
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Che bello. Io ho lavorato per un'associazione di sostegno a distanza per i bimbi in tutto il mondo, anche se solo per un'estate, e dall'Italia. Però ho visto cosa fanno sul campo, le foto e i rapporti, ed è stupendo! Mi piacerebbe trovare un lavoro del genere, io l'avevo fatto da volontaria...
 

gab92

Giardinauta Senior
scusate se mi intrometto nella vostra discussione ma io ho una gardenia da ormai 2 anni e nn mi ha dato mai problemi, la bagno con acqua del rubinetto e nn la concimo quasi mai, se la concimo io uso sempre vino diluito e mi ricompensa sempre con generosissime fioriture(quest' anno il 1° luglio aveva 38 fiori e nn ne era fiorita nemmeno un terzo. adesso la mia nn la posso + tenere in casa xké é ormai alta 1 m.
comunque da oggi la bagnero' con il thé
 

gab92

Giardinauta Senior
citazione.
Alla ricerca di orchidee?? Che bello! Io ho iniziato l'anno scorso ad appassionarmi alle orchidee, ma a malapena tengo una phalaenopsis...non ho molto spazio in casa e fuori non hanno speranze...
le phalenopsis possono rimanere all' esterno durante l' estate
auguri laetitia x il futuro viaggio e buona caccia
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Gab, io ho sempre bagnato con acqua piovana e té perchè quando l'ho presa non ne sapevo assolutamente nulla di queste piante. Oltretutto iniziava a presentare sintomi di sofferenza, e seguendo i consigli di persone esperte del forum è diventata un gioiellino. Per questo ho consigliato lo stesso trattamento a Laetitia.
Del vino non ho mai saputo nulla, ma magari qualcun altro puo dirci cosa ne pensa.

Per quanto riguarda le phal, il problema è l'inverno...non posso lasciarle fuori e in casa non ho un posto per ripararle. Almeno, non un numero eccessivo. Purtroppo...mi piacerebbe tanto averne di piu....
 

gab92

Giardinauta Senior
allora prova con i cymbidium danno pochi problemi e fioriscono generosamente.
in quanto al vino, é un consiglio di mia nonna!!!
 

Laetitia

Aspirante Giardinauta
io non ho molto spazio, ma ho optato per una soluzione "volante"...le ho appese alle librerie! d'estate si possono tenere sul terrazzo o in giardino, a patto che la temperatura non vada di notte sotto i 18-16°C (massimo!!) e che non siano alla luce diretta del sole (altrimenti si bruciano le foglie).
 
P

Piera1

Guest
scusate se mi intrometto nella vostra discussione ma io ho una gardenia da ormai 2 anni e nn mi ha dato mai problemi, la bagno con acqua del rubinetto e nn la concimo quasi mai, se la concimo io uso sempre vino diluito e mi ricompensa sempre con generosissime fioriture(quest' anno il 1° luglio aveva 38 fiori e nn ne era fiorita nemmeno un terzo. adesso la mia nn la posso + tenere in casa xké é ormai alta 1 m.
comunque da oggi la bagnero' con il thé

Io non ho mai sentito del vino alle gardenie e se si mbriacano? Per l'acqua, può darsi che quella che ti esce dal rubinetto non è molto calcarea, la mia ha una salinità mille punti superiore a quella del mare.
 
Alto