• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos: foglie che cadono

M

Maura54

Guest
Da qualche tempo (circa un mese) a questa pianta cadono 10-20 foglie al giorno.. che cosa posso fare?

pianta1px9.jpg

pianta2ht5.jpg

grazie
Maura

M

Maura54

Guest
non lo so. Quando l'ho presa era alta 20 cm, ma non ricordo il nome.

M

Maura54

Guest
non c'è proprio nessuno nessuno che mi può aiutare? :rolleyes:

questa pianta continua a perdere le foglie:froggie_r:froggie_r

Silvio07

Florello
Non si capisce, le foglie sono perfette. Io, sparando a vuoto direi correnti d' aria oppure del marciume radicale. Ma non so, così non si può capire. Dicci come la coltivi.

miciazza

Aspirante Giardinauta
maura, l'hai per caso spostata? In genere è il comportamento tipico dei ficus perdere inspiegabilmente le foglie dopo un cambiamento di posizione. Puoi postare delle foto delle foglie cadute per vedere il loro stato?

M

Maura54

Guest
Scusate se non vi ho risposto prima ma sono stata impegnata. Le foglie che cadono sono verdi e non presentano alcun segno di malattia.
e' sempre nello stesso posto da natale, la bagno ogni settimana o anche più se occorre, pulisco le foglie con un panno umido. Appena riesco metto le foto, volevo portarla in giardino sotto un pino ma ho paura sia un pò tardi. Non so cosa fare di più. Vederla morire così piano piano mi dispiace. ciao maura

Marco....

Guru Giardinauta
prova a dargli un concime con alta concentrazione di azoto mi sembra che stimoli la formazione di foglie nuove. per me sono le correnti d'aria lo dimostrano le punte delle foglie secche
speriamo in bene
..........ciao..........

lory82

Apprendista Florello
Io sarei d'accordo con Miciazza, ma se dici che l'hai tenuta sempre nello stesso punto. Potrebbe essere un naturale ricambio della chioma. Noti comunque allo stesso tempo il nascere delle nuove foglie?
Credo che in effetti sia troppo tardi per spostarla in esterno. Dovresti ormai aspettare la primavera prossima.

Silvio07

Florello
Ma hai dato sempre in qualunque periodo dell' anno l' acqua con la stessa regolarità? Ebbene, se si la pianta potrebbe soffrire un po' la siccità e il caldo....
Ciao:Saluto:

lory82

Apprendista Florello
Si, anche questa potrebbe essere una possibilità. Aria troppo secca. Questo ficus, che io sappia, ha bisogno di un alto grado di umidità

miciazza

Aspirante Giardinauta
Io direi di aspettare per vedere le foto delle foglie. Se son identiche a quelle delle foto, non direi che è un problema di squilibri idrici. Le foglie sono solo secche in punta:evidente segno di scarsa umidità.

M

Maura54

Guest
eccole! per quanto riguarda la crescita, stanno spuntando nuove foglie, ma ormai si è quasi svuotata del tutto. ciao e grazie dell'attenzione.

gogliesp0.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Silvio07

Florello
Mancanza di umidità ambientale. Le piante a foglia lunga di solito ne soffrono. Cura? Nebulizzare una volta a settimana ed aumentare l' umidità ambientale.

Silvio07

Florello
Salvarsi? Ma certo! Questa non è nemmeno una malattia ma uno squilibrio.:) Le foglie non cadranno più e quelle nuove con gli accorgimenti che prenderai non andranno ad ingiallirsi o seccarsi ai bordi o punte..)
:Saluto:

M

Maura54

Guest
cosa intendi per umidità ambientale? cosa devo fare? questa pianta la tengo in un salone abbastanza grande. grazie e scusa la mia ignoranza.
ciao da maura.

Silvio07

Florello
Intendo l' umidità che vi è nell' aria di casa tua. Si solito accanto al vaso si mette una bacinella piena d' acqua in modo che aumenti l' umidità. Anche se io in realtà utilizzando questo metodo con le mie piante non ho ottenuto il clima loro preferito. Ti puoi limitare a nebulizzare le foglie periodicamente. Onde evitare di macchiare le foglie usa acqua distillata. Mettila, se puoi, nel luogo più luminoso dela casa, senza esporla a raggi solari diretti. Ho visto che ci tieni alla pianta. Quindi in questo link potresti prendere accorgimenti importanti per renderla ancora più bella.:)
http://www.leserre.it/enciclopedia448/moraceae/ficus_binnendijkii/ficus_binnendijkii.html

Alto