• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos fioriere

Fortunata

Aspirante Giardinauta
salve!!
avrei bisogno di informazioni circa la composizione del terriccio per fioriere di grandi dimensioni in muratura?vorrei sapere se occorre fare vari strati con algilla espansa e poi mettere il terriccio oppure se occorrono altri materiali drenanti e in che misura?il terriccio varia a seconda delle piante da mettere?
vorrei piantarci il callistemon,phormium,nandina...sono bene accetti suggerimenti e nuove idee...cmq in generale arbusti e piante perenni!
qualcuno mi può aiutare?vi ringrazio !!
 
B

bianca62

Guest
Innanzi tutto devi controllare che ci siano i fori per eliminare l'acqua in eccesso. Poi metti uno strato di argilla espansa, puoi anche mischiarla a cocci se le fioriere sono molto grandi.
Per il terriccio ovviamente ti devi regolare in base al tipo di piante che hai intenzione di impiantare.
Il callistemon si adattano facilmente, ma preferiscono un terreno umido, ben drenato, che vada da acido a neutro.
La nandina cresce bene in tutti i tipi di terreno, purchè sia bene innaffiata.
Anche il phormium si adatta molto bene a tutti i tipi di terreno, ma sempre ben drenato. Va innaffiata copiosamente nei periodi caldi ma sporadicamente in inverno.
 

Fortunata

Aspirante Giardinauta
Grazie bianca!!
Si i fori ci sono...tecnicamente è tutto ok!
Le fioriere sono molto grandi ....il tuo consiglio è bene accetto!!!!!
Ancora grazie ciao ciao
 

california

Florello Senior
Io ti suggerirei metà terriccio di ottima qualità/metà terra da giardino, preferibilmente argillosa. Un po' di sabbia grossolana se necessario. Sul fondo, come ti hanno suggerito, argilla espansa, oppure se è molto grande, forse ti rimane più economico comprare un sacco di lapillo.
 

cesare

Giardinauta
ciao fortunata
io mi sono trovata bene mettendo uno strato di ghiaia nel fondo delle fioriere anche grandi, è molto drenante, e poi come dice california mischiando buon tericcio (scelto in base alle piante) ed un terzo della mia terra molto argillosa con qualche manciata di sabbia
il risultato fino ad ora è buono
 

Fortunata

Aspirante Giardinauta
anche io ho pensato di miscelare terriccio torba forse anche sabbia e sotto ho optato per l'argilla espansa che pare sia più economica del lapillo il quale da quanto mi hanno detto (almeno nelle mie zone) è aumentato di pz perchè viene usato in versioni colorate a fini ornamentali :squint:
penso che la cosa fondamentale sia mettere un terriccio di buona qualità in quanto non vorrei più rimetterci le mani a breve a lavoro finito!
 
Alto