• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos Ficus

P

pollice grigio

Guest
Ciao a tutti, sono una new entry!!
Ho un problema con il mio povero ficus benjamin. Nei primi mesi dopo l'acquisto cresceva benissimo poi le foglie hanno iniziato a seccarsi solo sulle punte. Le punte rimangono secche anche per settimane, ma la foglia non ingiallisce, la crescita è quasi inesistente. Sottolineo che in inverno riceve abbastanza luce da un lucernario, la temperatura non supera i 22°, è abbastanza umido e in estate rimane fuori sotto il portico esposto a nord.

Graaazzzieeeee!!!!!!!!!!!!!!!:cry:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Pollice grigio:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

S

sabbiablu

Guest
approfitto del topic già aperto per chidere in merito: in ufficio abbiamo 3 ficus. due sonostati traumatizzati dal trasloco e solo ora sembrano aver ripreso voglia di vivere.
il terzo arrivato dal vivavio bello baldanzono sta iniziando a chiudersi in se stesso e a perder5e le foglie.
Specifico che siamo a roma appartamento luminoso anche se le piante non sono esposte al sole diretto.
accetto consiglie terapie d'urto.
grazie

cerchi

Aspirante Giardinauta
:Saluto: ciao, io ho un ficus b. da due anni, regalo di nozze, ed è bellissimo! Lo annaffio senza esagerare, un po' in più solo d'estate, ma soprattutto uso del fertilizzante alternando uno organico (liquido) ad uno inorganico (granuli). Non so se ho fatto bene, non sono esperta, ma vi dico che ha sopportato anche l'inverno fuori ad un balcone perchè ho abitato in un mini appartamento e non avevo spazio all'interno. Comunque l'ho rinvasato quando mi sono accorta che le radici erano costrette nel vaso. Ora è rigoglioso!!!! ciao:Saluto:

lobelia

Florello Senior
Negli uffici gli ambienti sono ancora più secchi delle case. Aria condizionata a palla d'estate e d'inverno non facilita certo le cose. Il ficus nel mio negozio, viemne nebulizzato due volte al giorno, con grande cura, cercando di far arrivare l'acqua un po' su tutta la chioma.
Sto attenta ad inumidire anche le foglie più interne. Finora ha avuto solo problemi di ingiallimento per carenza di ferro (clorosi) ma le foglie non seccano.
Consiglio di aumentare l'umidità sulla chioma.
Inoltre bisogna fare attenzione agli spifferi e correnti d'aria, soprattutto se posizionate la pianta vicino ad un'entrata.

Alto