• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos fatsia

T

titus9

Guest
Ciao a tutt*
Mi sono appena accorto che alcune foglie delle mia fatsia sono state aggredite da parassiti :astonishe
Le foglie sono appiccicaticcie e sulla superficie c'è una miriade di insetti neri, molti dei quali morti.
Di cosa si tratta? E soprattutto cosa posso usare per curare la pianta? :confused:
Vi prego è urgente!!
Grazie a tutt*
Titus
 
°

°°ANDREA°°

Guest
sembrano afidi dalla dscrizione sommaria che hai dato, poi sono abbastanza frequenti sulla fatsia.nessun problema sono facili da debellare, poi dipende se vuoi procedere per via natural o meno...
 
T

titus9

Guest
°°ANDREA°° ha scritto:
sembrano afidi dalla dscrizione sommaria che hai dato, poi sono abbastanza frequenti sulla fatsia.nessun problema sono facili da debellare, poi dipende se vuoi procedere per via natural o meno...
Si, a quanto pare sono afidi anche perché ho controllato nella sezione dedicata alla fatsia. Adesso ho potato via le foglie aggredite e ripulito le altre..
Quale sarebbe l'alternativa meno "naturale"?
 
°

°°ANDREA°°

Guest
Methiocarb o malathion meglio ancora pirimicarb, sennò vai di insetticidi per uso hobbistico, ma sono generalmente meno efficaci
 
Alto