• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Delosperma nubigenum

cactus91

Maestro Giardinauta
Secondo voi è normale che sia così?
L'ho preso questa primavera e non so come si comporta d'inverno, se come il sedum sieboldii secca tutto e rinasce a primavera o sta morendo!
DSCN8789.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Normalmente i delosperma non scompaiono in inverno, almeno nel mio clima non è mai successo.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Da quello che ho letto non perde le foglie in inverno...

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. No, non è normale, dovrebbe essere come il mio, in inverno non perde le foglie, semplicemente arresta la crescita. Non capisco se le foglie sono secche o molli. :confuso:

cactus91

Maestro Giardinauta
Grazie delle risposte...SILE le foglie sono secche però sono anche abbastanza morbide:confuso:, non seccone come le foglie vecchie di un'Agave! L'ho bagnato come le altre grasse, quando c'era proprio caldo anche ogni tre giorni. Poi verso l'inizio di settembre gli ho riempito il sottovaso e l'ho bagnato per bene. Poi basta, l'ho spruzzato un pò ieri quando l'ho riparato. Non saprei:confuso:!

cactus91

Maestro Giardinauta
Adesso lo messa in casa perchè fuori inizia a fare freddino qui! La dovrei lasciare fuori lo stesso?
Di notte ci sono sui 5-10 gradi per adesso.

m. pia

Aspirante Giardinauta
delosperma gelato?

le foglie del delosperma, posto sul balcone tutto l'inverno, senza protezione, sono diventate di color verde scuro, l'interno è verde brillante, non sono molli.
devo potarlo per vederlo rifiorire oppure il cambio di colore è "normale"?

grazie.

maria pia

Alto