• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos Camelia rossa

Geisha

Aspirante Giardinauta
Aiuto la mia povera camelia ha un problema l'anno scorso si era già presentato gli si seccano le fogli partendo dalla punta avevo cambiato la terra e ci avevo trovato dei vermi neri cosi ho cambiato tutta la terra e controllato le radici sembrava che avesse ripreso ma niente continua a seccarsi:cry::cry::cry: non so Più cosa fare dovrei riprovare a tra piantarla? Ho sempre usato un misto di argilla espansa per il drenaggio e terriccio acido per azalee e camelie.Non so + dove sbattere :martello: la testa

V

vinceco

Guest
Metti foto,potresti aver ecceduto in concimazioni...ciao
vincenzo

kiwoncello

Master Florello
A parte le foglie ormai comunque compromesse hai notato se sui rametti si vedono germoglietti diffusi sia pur piccoli?

Geisha

Aspirante Giardinauta
Camelia

picture.php
MG]

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
fai asciugare bene la terra tra un annaffiatura e l'altra, usa del fosetil alluminio come funghicida, per annaffiare la terra e spruzzare la pianta, potrebbe essere un problema radicale.

V

vinceco

Guest
ciao brand,quando ci sono problemi radicali non si afflosciano le foglie?di solito in foglie con problemi di carico di sali minerali dovuti a troppo concime seccano e rimangono rigide secondo me.
X Geisha, non hai usato troppi concimi ch evuol dire il "troppi"?la camelia vuole pochissimo concime ,un paio di volte l'anno ,a inizio primavera e settembre(correggimi se sbaglio kiwo),te quante volte lo hai dato e in ch eproporzioni?ciao
vincenzo

Geisha

Aspirante Giardinauta
Allora.... la terra la faccio seccare tra un annaffiatura e un altra e nel periodo primaverile e estivo le avevo concimate circa 3 volte in 6mesi non mi sembrava tanto? Nel periodo invernale invece non la concimo.Ho usato un solo tipo di concime liquido (orto verde)per acidofile in dose 10 ml in 2 litri come da istruzioni.In queste cose sono molto precisa quando si parla ci concime e pesticidi ,so che possono essere dannosi.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
la terra dovrebbe rimanere sempre umida evitando però di inzupparla troppo per evitare possibili marciumi radicali o del colletto.
le camelie si concimano due volte l'anno, una a settembre l'altra in marzo con concime a lenta cessione e di solito è meglio poco concime che troppo.
Correggetemi se sbaglio

Ultima modifica:
Alto