• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia sofferente..

jahrej

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..
vi narro la storia della mia povera camelia cosi magari mi aiutate a farla star meglio...innanzitutto sta in un aiuola all'esterno..sotto ha le foglie belle verdi scure ma sopra è piuttosto smingherla e giallina...tempo fa le avevo dato il ferro chelato..poi ho controllato il ph del terreno vedendo che non si riprendeva...:eek:...praticamente neutro...allora ho comprato un acidificante..l'ho dato una o 2 volte ma vedendo che il ph non cambiava nemmeno di mezzo punto e visto che al mio cane a volte vengon gli schizzi di scavare...ho pensato di sostituire direttamente il terreno quindi ho scavato attorno al tronco tolto la terra e messo terriccio acido per azalee..stando attenta a non arrivare troppo vicina alle radici per non danneggiarle...pero la situazione attuale è quella della foto..allora...ho pensato di fare una cimatura-potatura un po drastica..all'altezza della ringhiera..cosi magari resta meno assolata e meno esposta a venti eventuali..e si sviluppa un po piu a cespuglio..che ne dite?che mi suggerite di fare?

http://img126.imageshack.us/my.php?image=img0038de4.jpg
grazie in anticipo e scusate per il romanzo...:rolleyes:
 
Ultima modifica:

pa0la

Florello
Aspetta, la pianta non sembra tanto sofferente.
Scrivo sopratutto per riportarti in alto il post, così quando passa Kiwoncello lo vede e ti dice qualcosa di più.....
Intanto ti chiedo se il colletto della pianta è scoperto.
Le camelie hanno radichette superficiali che devono rimanere ossigenate.
L'acqua con cui bagni?
ciao
pa0la
 

jahrej

Aspirante Giardinauta
ok,grazie...
il colletto non credo sia scoperto perche ricordo quando ho scavato per sostituire la terra ho dovuto scavare un po per trovare le prime radici...domani controllo...
l'acqua purtroppo quando non piove uso quella del rubinetto..mi sto attrezzando per raccogliere l'acqua piovana ma ancora non ce l'ho...
è molto strano l'ingiallimento perche è proprio drastico...mezza pianta bella scura e poi d'improvviso diventa giallina nella meta superiore..
volevo darle anche dei lupini macinati come concime ma all'azalea e al limone mi hanno fatto ammuffire il terreno..
 

pa0la

Florello
Non concimare adeso, aspetta ancora.
Scopri il colletto appena puoi.
per l'acqua meglio che niente metti della torba in un vecchio collant, lo metti nell'annaffiatoio e lasci riposare un giorno e una notte, poi bagni.
Ogni tanto rinnovi la torba
ciao
pa0la
 

jahrej

Aspirante Giardinauta
ok,grazie..
comincio a seguire i tuoi consigli...vediamo come va...il colletto quanto lo devo scoprire?finche vedo le prime radichette?
 

jahrej

Aspirante Giardinauta
ho controllato il colletto e le prime radichette stavano gia appena sotto il livello del terriccio...quindi suppongo che non era quello il problema...
 
Alto