• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos Calla

albertinagirasole

Aspirante Giardinauta
ciao!
ho ancora bisogno di voi...
Ho una bellissima calla (fiori bianchi) a fioritura precoce.
Sta in un'aiuola in giardino, da un lato è riparata da un'alta siepe, dall'altro in pieno sole.
Quest'anno le prime foglie sono spuntate tra fine gennaio e i primi di febbraio, sopportando anche la neve di metà febbraio.
Poi, dai primi di Marzo è arrivato il bel tempo e già a metà aprile era in fiore.
Adesso, da qualche settimana è iniziatoil declino. sono rimaste solo poche foglie ingiallite.
L'anno scorso non mi sono preoccupata perchè in questo stato si trovava a fine luglio...
Non è che adesso c'è qualche problema? Aggiungo che divide l'aiuola con una bella di notte che non riesco proprio a spostare e anche questa, quest'anno mi sembra diversa: è cresciuta poco.
Ora, se va tutto bene e la calla è solo nel suo periodo di riposo vegetativo, la devo bagnare lo stesso? con che frequenza? Qui a Cosenza superiamo i 40 gradi in questi giorni...

grazie in anticipo a tutti
 

vincy79

Aspirante Giardinauta
anche la mia è allo stesso modo....colpa del caldo rovente di questi giorni. Le calle amano terreni umidi e mezz'ombra. Non preoccuparti seppur le foglie ingialliranno per via del sole....la pianta è comunque salva. annaffiala regolarmente...
 

lill@75

Guru Giardinauta
La Zantedeschia aethiopica nei climi caldi si comporta come nei paesi d'origine e in estate va a riposo :) rispunterà in autunno.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Come ha detto Lill@,adesso vanno in riposo,perciò è meglio diradare molto le innaffiature x non marcire i bulbi,poi quando rispuntano si riprende a bagnarle!!!ciao ciao
 

elisam

Aspirante Giardinauta
Posso aggiungermi alla richiesta di aiuto, ma per la mia calla?
Me ne hanno regalata una splendida a fine aprile, tutta fiorita.
Siccome era proprio stretta in quel vaso, che era anche di plastica, l'ho rinvasata in un vaso di coccio (e mi sa che l'errore è stato lì...avrei dovuto aspettare!).
Ha patito tantissimo e credevo che stesse per morire (credo di avere anche sbagliato le innaffiature, forse l'ho bagnata troppo).
Ora l'ho spostata fuori e si è leggermente ripresa, ha un fiore che, invece che bianco, è ancora un po' verdino ma non accenna a sbocciare per bene! Le foglie, prima mosce, sono tornate "in piedi" ed hanno solo la punta in alto un po' più moscetta, e basta.
Però di questa pianta non capisco nè il ciclo (cioè: cosa dovrebbe fare adesso? fiorire, sfiorire, altro?), nè la quantità di acqua che le devo dare, nè come la devo esporre: sole, ombra, mezz'ombra... ho cercato le schede di coltivazione ma dicono tutto e il contrario di tutto!
Potreste spiegarmi voi esperti, per piacere?
Inoltre, mi piacerebbe comprare dei bulbi di calle bianche e colorate, per fare un bel vaso di piante miste. Ma in che periodo dovrei fare una cosa del genere?
Calcolate che io vivo in montagna, e non posso metterle a dimora in terra piena perchè d'inverno arriviamo a MENO 20 e morirebbero di sicuro! E anche l'autunno è abbastanza rigido.
Grazie in anticipo!
 
Alto