• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Cactus marcio??

Marta13

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un cactus che ha sempre vissuto in casa, ma sotto consiglio di uno di voi qualche giorno fa l’ho traferito in balcone. Soltanto che proprio ieri ha fatto un acquazzone ed oggi il cactus risulta afflosciato e in certe parti un po’ molliccio... Ho paura che sia marcio. Come devo fare secondo voi? Vi prego aiutatemi !! 2DE5FE5D-130B-4693-946F-3DC1D71D2CA1.jpeg
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Visto così non sembra marcio, ma se in quel portavaso si ferma l'acqua marcisce di sicuro!
Se hai paura svasa e fai asciugare per alcuni giorni
 

Marta13

Aspirante Giardinauta
Visto così non sembra marcio, ma se in quel portavaso si ferma l'acqua marcisce di sicuro!
Se hai paura svasa e fai asciugare per alcuni giorni
Se non è marcio c’è qualche possibile motivo del fatto che risulti così afflosciato? Penso di star sbagliando qualcosa ma non capisco cosa, avendo fatto ieri un acquazzone e risultando oggi un po’ molliccio ho pensato fosse effetto dell’eccessiva acqua
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, hai sostituito il composto come ti era stato detto? La pianta sembra molto infossata in quel vaso, va portata a livello del bordo (1 cm ad di sotto).
Eventuali portavaso-sottovaso vanno tolti.
Al tatto come risulta?
Il terriccio è bagnato?
 

miciajulie

Fiorin Florello
non mi sembr marcio. i consigli che ti hanno dato qui sopra sono tutti validissimi.
aggiungo che tra le opuntie quella, per esperienza con le mie, è quella che richiede meno acqua di tutte. ma di certo non è una piogga a ucciderla
 

Marta13

Aspirante Giardinauta
Ciao, hai sostituito il composto come ti era stato detto? La pianta sembra molto infossata in quel vaso, va portata a livello del bordo (1 cm ad di sotto).
Eventuali portavaso-sottovaso vanno tolti.
Al tatto come risulta?
Il terriccio è bagnato?
Al tatto sembra un po’ più molle nelle parti afflosciate. Il terriccio toccandolo non è bagnato. Devo cambiare il composto questo pomeriggio perché in effetti la terra che ha ora assorbe troppo poco. Le parti afflosciate le taglio o le lascio?
 
Alto