• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos cactus con macchie nere

manuelroco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
per favore mi potete dare qualche consiglio per il mio povero cactus che da un paio di mesi presenta due enormi chiazze nere come da foto! Grazie per tutto
Manuel
Cactus 24-12-2010.jpg Cactus 24-12-2010 (2).jpg
 

andreburro

Giardinauta
ciao
prova a "tastarle" se son molli potrebbe essere marciume
ma secondo me non è nulla di preoccupante comunque controlla che non si allarghino e aspetta il parere di qualcuno piu esperto
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, se le macchie sono di consistenza molliccia vuol dire che c'è del marciume in atto e quindi ci sarebbe da tagliare; uso il condizionale perchè bisogna prima verificare l'estensione del danno.
Se le macchie sono secche, probabilmente è un attacco fungino ed una spruzzata di verderame non guasterebbe :)
 

reginaldo

Florello Senior
Se sono passati alcuni mesi, non è preoccupante, è solo localizzato.
Come ti hanno suggerito verderame non sarebbe male, ma con l'accortezza di asciugare al di fuori della macchia, che naturalmente diventerà di colore verde-azzurro.
Esiste anche un prodotto simile liquido che non lascia macchie: presso il consorzio agrario trovi la Pasta Caffaro FNC che è commercializzata in bottiglia perchè la formulazione è liquida.
Ciao
Reginaldo
 

manuelroco

Aspirante Giardinauta
E alla fine, come consigliato, ho palpato il cactus: la superficie è secca e senza alcuna mollezza per cui farò tesoro dei vostri consigli e “inonderò” la macchia di prodotti anticrittogamici.
E già che ci sono, approfitto pure per chiedervi se secondo voi è necessario un trapianto di vaso in quanto dal foro inferiore sono uscite alcune radici. Mi pare che il rapporto volume pianta-vaso sia ancora buono, ma non so come interpretare il fenomeno delle radici fuoriuscenti.
Grazie
Manuel
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Sarebbe sconsigliato per non creare ferite e quindi rischio di attacchi fungini, pur tuttavia se non muovi il panetto di terra (è possibile se rompi il vecchio vaso) è anche possibile, ma è meglio sempre attendere la primavera.
Ciao
reginaldo
 

andreburro

Giardinauta
bisogna anche valutare se le radici sono nella torba o meno , nel primo caso io personalmente aspetterei la primavera e pulirei le radici dalla torbaccia , nel secondo caso vale quel che ha detto reginaldo
 

manuelroco

Aspirante Giardinauta
Grazie per vostre risposte, ma la domanda che mi pongo è se è il caso di effettuare un cambio di vaso (l'avvevo travasata due anni fa con terricio per cactus) oppure se puó rimanere ancora su quel vaso per almeno un altro anno. In giro ho visto cactus di notevoli dimensioni in vasi piccoli (per esempio guardate il mio post su pachycereus pringley dove pongo un quesito simile), quindi suppongo lo stesso possa valere anche questa pianta ed altre simili. In altre parole, determinare il momento del cambio del vaso per me è sempre difficile.
 
Alto