• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Bonsai Olmo

Ercolina

Aspirante Giardinauta
Il mio primo messaggio in questo forum (che consulto spesso) è una richiesta di AIUTO :Saluto:
Complimenti per il sito e per gli ottimi contributi che tutti voi inserite! :hands13:
Ho da diverso tempo un bosai (10 anni) di olmo che miracolosamente è stato sempre (per merito suo) bene.:crazy:
Ho traslocato questo inverno (Roma) e l'olmo si era ambientato bene,in primavera infatti era molto rigoglioso. Con i primi caldi però l'ho dimenticato per tre giorni al sole senza acqua!!!!ARG!!! Ha perso tutte le foglie!!! Tagliando qualche rametto ho notato che non sono completamente secchi (dentro sono ancora verdi) quindi spero che non sia spacciato.
Cosa mi consigliate?
- taglio i rami secchi (almeno quelli più sottili)?
- gli do una overdose di acqua?
- concimo?
grazie in anticipo

Michel322

Aspirante Giardinauta
mi sembra di capire che hai questo bonsai da 10 anni giusto?
L'hai mai rinvasato?
Penso che la cosa migliore da fare e metterlo in un contenitore più grande,metterlo all'ombra e darlgi dello sprintene.
Posta foto magari, non concimare assolutamente gl idaresti il colpo di grazia.

aleda

Giardinauta
Cerca un posto luminoso ma niente sole,mantieni il terreno umido e non concimare,probabilmente l`olmo si rimettera.alex

peleo

Aspirante Giardinauta
Il mio primo messaggio in questo forum (che consulto spesso) è una richiesta di AIUTO :Saluto:
Complimenti per il sito e per gli ottimi contributi che tutti voi inserite! :hands13:
Ho da diverso tempo un bosai (10 anni) di olmo che miracolosamente è stato sempre (per merito suo) bene.:crazy:
Ho traslocato questo inverno (Roma) e l'olmo si era ambientato bene,in primavera infatti era molto rigoglioso. Con i primi caldi però l'ho dimenticato per tre giorni al sole senza acqua!!!!ARG!!! Ha perso tutte le foglie!!! Tagliando qualche rametto ho notato che non sono completamente secchi (dentro sono ancora verdi) quindi spero che non sia spacciato.
Cosa mi consigliate?
- taglio i rami secchi (almeno quelli più sottili)?
- gli do una overdose di acqua?
- concimo?
grazie in anticipo

Ciao Ercolina,pòenso che poi il tuo olmo si riprendera,a subito un shock idrico,nelle strategie delle piante lasciano seccare alcune parti di se stesse per sopravivere.I consigli ti sono già stati dati da Michel e Aleda mettili in pratica e tanti auguri per il tuo olmo.Ciao

Ercolina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli, siete stati veramente gentili (oltre che rassicuranti).
Sì, l'olmo è di 10 anni (credo, è in mio possesso solo da 5) e l'ultima volta l'ho rinvasato l'anno scorso. A parte qualche segno sul tronco principale (filo troppo stretto, messo per ignoranza nel periodo della crescita) stava molto bene.
Proverò, come mi avete consigliato, con il rinvaso e lo sprintene. Per il momento l'ho messo dentro casa sotto la finestra "nell'angolo dei miracoli". Un angolo della casa in cui inspiegabilmente tutto vegeta allegramente! Riceve la luce diretta solo la mattina molto presto.
A vostro avviso dovrei tagliare i rametti secchi? I rametti in questione presentano anche delle gemme stecchite!:inc:
Lo sto innaffiando con un nebulizzatore, ho evitato infatti le immersioni. Sarebbe stato come prendere un assetato in un deserto e affogarlo in piscina. Magari necessitava solo di un bicchiere d'acqua
ciao a tutti e grazie ancora (per la pazienza):embarrass
Ercolina

riccardo8125

Aspirante Giardinauta
olmo

non ti preoccupare, il tuo olmo si riprenderà. io ho il mio che se gli manca l'acqua comincia a perdere le foglie, soprattutto quelle più piccole. ciao.

aleda

Giardinauta
L`olmo deve rimanere fuori,anche se hai l`angolino miracoloso è una pianta da esterno dunque,fuori tutto l`anno specialmente a Roma.alex

A

Andrè

Guest
sisi aroma vivono benissimo e l'inverno li rinforza notevolmente!! Io ti suggerirei di eliminare tutto il secc, e annaffiare solo quando necessario (senza foglie la pianta traspira di meno). Sprintene, snergon o vitamina B in genere aiutano moltissimo in questi casi. Quindi si: ombra, umidtà e preghiere.

Ercolina

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie!
Questo fine settimana l'ho sbattuto nuovamente fuori di casa!!! :lol:
Ho trovato un angolino all'ombra. Ho tagliato i rami con i germogli secchi ed ho tolto le poche foglie secche che erano rimaste sui rami.
In settimana vado alla ricerca di Sprintene e/o vitamine.
ciao e grazie ancora,
Ercolina

Alto