• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS bonsai di rosmarino

Nicolò91

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

questa primavera ho "rubato" questa pianta di rosmarino dall'orto di mia nonna.

Ora ,dopo qualche giorno di pioggia e umidità, le sue foglie stanno perdendo vigore e diventano mosce. Il colore è rimasto verde, non sono presenti foglie gialle o nere.

Secondo voi come mai sta succedendo questa cosa? dovrei darle più acqua o meno acqua?

Grazie in anticipo.

DSCN1223.JPG

Nicolò91

Aspirante Giardinauta
Premetto che non sono per niente esperto e sto facendo degli esperimenti con varie piante sia da vivaio che da talea o prese dal giardino. Era in un vaso grande, gli ho ridotto le radici e l'ho messo in un un vaso bonsai con terriccio già pronto, potando i rami che non mi piacevano. Questo e' successo a marzo di quest'anno. Si e' subito ripreso ma e' già successo un'altra volta che le foglie perdono vigore. Pero e' strano perché non diventano gialle o nere.. Semplicemente si afflosciano.

PS: sapresti darmi qualche consiglio per talee. Quali sono le piante con una percentuale di successo maggiore?

Grazie.

GORLA

Florello Senior
secondo me ,con questa pianta ,la potatura si fa per gradi , e ci fai vedere il vaso ,e terra,piante che radicano ce ne sono .vai a vedere ,la discussione ,qui nella sezione bonsai ,talee .ciao anna

Nicolò91

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 120094 Scusate la bassa qualità della foto ma mi si è scaricata la macchina fotografica ed ho dovuto utilizzare l'ipad.