• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos beaucarnea

sylvia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, molte foglie della mia beaucarnea stanno diventando gialle e marroni. In passato ha avuto la cocciniglia ma il problema ora mi sembra diverso. Che cosa ha? Un fungo? Grazie a chi mi può aiutare
 

Allegati

  • IMG-20231028-WA0012.jpeg
    IMG-20231028-WA0012.jpeg
    812,3 KB · Visite: 8
  • IMG-20231028-WA0012.jpeg
    IMG-20231028-WA0012.jpeg
    812,3 KB · Visite: 9
  • IMG-20231028-WA0016.jpeg
    IMG-20231028-WA0016.jpeg
    1.020,4 KB · Visite: 9
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
un certo ricambio fogliare la pianta lo fa in ogni caso, tutto sta a capire se rientra in quella tipologia o se dà altri segni di sospetto malessere
 

monikk64

Fiorin Florello
Anche le mie un pochino.....
Concordo sul ricambio foliare.....
Magari controlla il drenaggio del vaso e che non ci sia " crosta" sulla superficie del terriccio.......

Dalla foto con le foglie in mano sembrerebbe siano un po' marce ( ma in foto, si sa.....) , ora che le ore di luce naturale sono ridotte e non fa più caldo, dirada magari un po' più le annaffiature....

E facci sapere !!!!!
 

sylvia

Aspirante Giardinauta
Il dubbio che non sia solo un ricambio fogliare mi viene perché anche alcune foglie nuove, che vengono da getti alti, stanno ingiallendo. Comunque riduco l'acqua come mi suggerite.
Ho trovato anche tracce di cocciniglia nella parte nascosta, attaccata al tronco: avevo spruzzato un prodotto che si chiama sanium anticocciniglia e poi olio di neem e acqua e sapone ma il problema rimane Cosa mi consigliate?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il dubbio che non sia solo un ricambio fogliare mi viene perché anche alcune foglie nuove, che vengono da getti alti, stanno ingiallendo. Comunque riduco l'acqua come mi suggerite.
Ho trovato anche tracce di cocciniglia nella parte nascosta, attaccata al tronco: avevo spruzzato un prodotto che si chiama sanium anticocciniglia e poi olio di neem e acqua e sapone ma il problema rimane Cosa mi consigliate?
La cocciniglia viene via con uno spazzolino da denti.
Adesso la pianta tienila il più possibile alla luce forte e bagnala solo una volta al mese.
 
Alto