• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schiuma appiccicosa su beaucarnea

keven17

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti. Ho da 7 anni questa beaucarnea, quando l'ho portata all'esterno questa primavera è comparsa della schiuma bianca e appiccicosa soprattutto sulle foglie giovani.
Cosa può essere?
Come posso curarla?
eb5869ac2930c89c31932de9c71b3e78.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Non è cocciniglia cotonosa, quelli bianchi non sono insetti ma schiuma "setosa" e poi tempo fa avevo provato ad eliminarla con acqua e sapone naturale ed eliminando con del cotone la maggior parte della schiuma ma non è migliorato niente. Non so se è la metcalfa, i sintomi sono simili ma non ho mai visto quelle farfalline.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Antonio81

Giardinauta Senior
controlla bene cmq e ci fai sapere io non conosco altri insetti che producono escrezioni del genere.... o aspetta qualche risposta di qualche fitopatologo :ciao:
 

keven17

Giardinauta Senior
Possibile che le cocciniglie se ne siano andate e abbino lasciato solo la lanuggine?
Perché proprio non riesco a vederle.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Ho cercato bene con una lente di ingrandimento e ho trovato la cocciniglia cotonosa. Come la elimino?
Ho già provato con il cotone ma non si riesce ad arrivare in tutte le parti della pianta.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ehhh è una pianta sola o spendi 20\30 euro e compri insetticida idoneo e olio minerale... o ti passi il tempo e la elimini pian pianino con pazienza a te la scelta :p
 

keven17

Giardinauta Senior
Va bene, grazie. Proverò con dei bastoncini con un pezzo di cotone sulla punta.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Per adesso provo in questo modo, se non vedo buoni risultati comprerò un insetticida o ne farò uno fai da te naturale.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Antonio81

Giardinauta Senior
a sto punto prova con sapone molle io non l'ho mai adoperato anche se so come si adopera ti linko un video sugli affidi sembra funzioni
 

keven17

Giardinauta Senior
L'avevo già fatto l'hanno scorso contra la cocciniglia di rosmarino e salvia e aveva funzionato. L'ho fatto anche contro questa ma non ha funzionato. Ho trovato tra i prodotti per il giardinaggio un insetticida polivalente in polvere ma non è indicata la dose da usare contro la cocciniglia, posso usare la stessa che si usa contro gli afidi?
769ed27126a23242c35bba6447b054af.jpg
120b62947e809498d25fe41778f7f158.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Pulisci, pulisci: è in fondo per una pianta a foglie lisce la cosa migliore ; il faidate insetticida non funziona contro le cocciniglie cotonose, le quali, come dice il nome e come tu stesso ti sei accorto, stanno al riparo coperte dalle secrezioni cerose.
Asporta con una pezzetta dopo averla bagnata con acqua saponata (va bene il classico sapone da bucato)
 
Alto