• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SoS anthurium

annamanni

Giardinauta Senior
Salve a tutti, quando mi sono iscritta, cioè circa 2 mesi fa (credo :storto: ) ho chiesto aiuto per il mio anthurium malato. Le vostre risposte mi hanno suggerito di leggere le faq, e così ho fatto. :) Ho rinvasato la pianta (cercando di togliere il più possibile la terra originale), usato un substrato drenante con terra, corteccia e argilla espansa, messo dell'argilla espansa nel sottovaso, innaffiare con acqua piovana o di osmosi, nebulizzare per aumentare l'umidità, concimare una volta ogni 15 giorni... nessun risultato :eek: :( :confused: . La temperatura si aggira sui 20°C ed è sempre stato molto illuminato (mai luce diretta). Vi allego le foto di alcuni particolari... sono tremendamente confusa... che cos'ha questa piantina? Per favore aiutatemi perchè ci tengo a farla resuscitare... era meravigliosa l'anno scorso, quando me l'hanno regalata!!! Non solo, è piena di nuovi germogli, ma la maggior parte si cominciano a macchiare appena nati :squint: e poi ci sono tante piccole radici aeree che spuntano sin dalla cima del tronchetto (in foto si vedono, male ma si vedono). Confido nel vostro aiuto. Grazie. :love_4:

Ultima modifica:

cancer

Giardinauta
Non so che dirti, mi dispiace. Io ne ho uno che è moribondo da quattro anni. Ogni tanto si riprende e per un po' fa foglie nuove (di fiori non se ne parla), poi ricomincia il declino. Le ho fatto di tutto ma non schiatta nè si riprende. Ormai ho deciso di lasciarla in pace e vedere che succede. Anche la mia comunque inizia a seccare come la tua e alla fine si secca tutta la foglia...boh?
Non ti posso aiutare, ma sono solidale con te
Ciao
Deborah

annamanni

Giardinauta Senior
Mi dispiace tanto... saranno sicuramente piante difficili!!! :confuso: Chissà, magari se la pensa e resuscita da sola!!! Grazie della solidarietà. :lingua:

Allopacs

Master Florello
Annamanni quando le foglie diventano marroni alle estremità é perché l'ambiente é troppo secco.Questo contesto é favorevole all'attacco dei ragni rossi.Hai notato se ci sono dei piccolissimi ragnetti rossi?Devi nebulizzare le foglie regolarmente.Mi spiace che non ci sia una ripresa della tuo Anthurium!

annamanni

Giardinauta Senior
Allopacs ha scritto:
Annamanni quando le foglie diventano marroni alle estremità é perché l'ambiente é troppo secco.Questo contesto é favorevole all'attacco dei ragni rossi.Hai notato se ci sono dei piccolissimi ragnetti rossi?Devi nebulizzare le foglie regolarmente.Mi spiace che non ci sia una ripresa della tuo Anthurium!

Grazie per l'osservazione. :) "Purtroppo" non ci sono i ragnetti rossi (dico "purtroppo" perchè così avrei risolto il problema... ed invece non so che fare). Nebulizzo ogni giorno e poi c'è vicino un piatto con dell'acqua per mantenere costante l'umidità. Figurati che vicino c'è pure un'orchidea (ibrido di dendrobium nobile) e lei sta che è una bellezza. Aspetto e vedrò se quest'estate si riprenderà. Grazie mille comunque. :)

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
guardando le foglie del tuo Anthurium, più che di secchezza ambientale, mi sembra eccesso d'acqua. Le macchie marroni sono bordate di giallo e ciò lascia pensare ad un attacco fungino alle foglie. La secchezza ambientale fa diventare secche solo le punte delle foglie. Ti consiglio di diminuire le nebulizzazioni che favoriscono il propagarsi delle spore del fungo e di non eccedere con le bagnature. Taglia anche le foglie malate. Per adesso non darei antifungino poichè l'Anth è molto sensibile al rame.
Nel frattempo sospenderei anche le concimazioni che sarebbero deleterie su una pianta sofferente

Alto