• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos afidi drosera cap.alba

shubra

Aspirante Giardinauta
purtroppo pulendo le foglie nere della drosera capensis alba ho trovato degli afidi..ci sono quelli verdi che camminano e degli strani cosini bianchi minuscoli...
vado con l'immersione x 2 gg o compro un aficida??io ho le pastiglie x gli afidi da infilare nel terreno che si sciolgono pian piano nel terreno...ma nn vanno bene vero??è + indicato lo spray???
sinceramente preferirei immergere....ma ditemi voi..
grazie
 

didy86

Aspirante Giardinauta
Prova prima con l'immersione e se non funziona vai di confidor.
Quando ce li ho avuti sulla mia ho dato anche una bella rasata alle foglie con più animaletti, tanto la capensis cresce a dismisura
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
immersione.....credo proprio che sia meno stressante.....tieni conto che l'aficida è pur sempre un veleno,ed è una sostanza estranea alla pianta....
dai retta a noi: immergila ;)
 

shubra

Aspirante Giardinauta
l'avevo immersa poi...il giorno stesso...oggi l'ho tirata su....le ho messo una busta da freezer fissata al vaso con un elastico e l'ho messa con un sacco di acqua nel sottovaso in un posto con poca luce...cosi si riambienta piano piano...
nn ho guardato però com'era la situazione alla base....sarebbe meglio che ci guardassi subito o vedo poi quando tolgo il tutto???
penso di averli beccati prima che proliferassero perchè mi sembrava che ce ne fossero pochi...ma quelle robette bianche cosa erano??non è che erano uova che nn annegano??
 

shubra

Aspirante Giardinauta
spacchettata del tutto....sotto afidi non ne vedo più e neanche quella roba bianca...c'è solo un probblema..alcune parti della pianta sono marcite....le foglie grandi all attacatura della rosetta(mentre la cima è bella verde) e le foglie nuove che dovevano ancora distendersi invece solo la punta...l'ho pulita e si è ridotta alla metà di ciò ce era....cosa è successo???
 

shubra

Aspirante Giardinauta
ormai le parti brutte le ho tagliate....ma posterò una foto domani...nel frattempo,a nessuno d voi è mai successo??
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Anche io ho grossi problem con gli afidi che mi stanno devastando i germogli delle dionee, drosere e sarracenie.

Praticamente sono le Neppe ne sembrano immuni,ma tutte le mie altre piante sono piene di afidi. per qualche settimana li toglievo poco alla volta manualmente, ma ora sono troppi e tutte le nuove foglie delle nuove piante crescono storte e mostruose.
Sto iniziando con l'immersione di alcune,ma purtroppo bastano due giorni dopo le 48 ore di immersione e di nuovo ritornano...

NON so che fare.....
 

Vagabonda

Florello Senior
ragazzi a sto punto usate roba chimica, se lo trovate il provado che è spesso usato con le carnivore. A mali estremi estremi rimedi.
 

dionea71

Aspirante Giardinauta
ciao...l'anno scorso ho avuto lo stesso problema,l'ho risolto con un buon aficida,ora non mi ricordo il nome ma l'odore si!!...e' fortissimo!!
 

shubra

Aspirante Giardinauta
gli afidi sono passat..adesso il problema è il marcio...stasera quando torno da lavoro spero ci sai abbastanza luce x fare una foto...
 

romitta

Aspirante Giardinauta
..anche io ho gli epiphillum e i sedum pieni di Afidi..anche la Camelia...sembra che vada bene l'olio bianco della Flortis che si usa anche come lucidante fogliare...è spesifico per cocciniglia e afidi!
 

shubra

Aspirante Giardinauta
io ho letto sul libro di catalano che nn bisogna mai usare l'olio bianco con le carnivore....stasera sn arrivata troppo tardi...non si vede un tubo...posto domani....
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
per eliminare afidi usate questa tecnica : MACERATO DI AGLIO , funziona e non reca danni alla pianta .. non usate insetticidi vari , o altri *****i chimici per le carnivore , che rischiate solo di recare gravi danni , alle piante stesse :)
 
Alto