• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Adenium

Danilis

Apprendista Florello
Mia zia comprò una adenium tempo fa, era bella, poi sono cominciate a cadere le foglie e l' ha portata a me, ho guardato le radici e ho visto che sono completamente marcie (compreso il fusto in fondo), così pensavo di salvarla tagliando il marcio, lasciarla asciugare e ripiantarla e magari fa anche le nuove radici... funziona?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Sì, funziona se si fa asciugare il taglio e si interra poco in un substrato costituito prevalentemente di pietrisco di varia pezzatura. Qualche spruzzata d'acqua se l'atmosfera è troppo secca. Al contrario di altre caudiciformi gli Adenium rifanno il caudice, attenzione ad evitare che le radici otturino il foro di drenaggio.
Ciao
Pietro Puccio

Alto