• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sorpresa

abruxgen

Aspirante Giardinauta

abruxgen

Aspirante Giardinauta
GRAZIE...

che soliievo!!!
mi sono preoccupato davvero un bel po' per quei cosini rosa!!

ma secondo voi devo cambiare il vaso della mia phal??? le radici mi sembrano un po' compresse!!

desi655

Florello
Io direi proprio di no,non serve cambiare vaso,lo si fa solo in caso di sofferenza dell'orchidea e la tua dalle foto mi sembra stare in gran forma e poi ora non è proprio periodo di rinvasi se non necessari.

Di solito se si travasa una phal in un vaso più grande succede che lei per un bel pezzo si concentra a fare radici per riempire il vaso e poi dopo fa tutto il resto(steli-fiori-foglie)

binuccio

Guru Giardinauta
che bello spettacolo quando nascono le radicine nuove, a me piace un sacco stare a controllare dove vanno a infilarsi!

zeug49

Florello Senior
Concordo con quanto detto dagli altri : sono radicine nuove.
L'unica cosa ......togli subito il tutore altrimenti rischi di rovinare il getto in crescita !!!!!
zeug

abruxgen

Aspirante Giardinauta
Ciao ZEUG,
io ho tolto il tutore come da tuo consiglio ma, sinceramente, non ho capito per quale motivo rischiava di rovinare il getto.....

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ciao ZEUG,
io ho tolto il tutore come da tuo consiglio ma, sinceramente, non ho capito per quale motivo rischiava di rovinare il getto.....

il vecchio stelo probabilmente si è lignificato, quidni dovrebbe essere in grado di stare diritto da solo. il turore quindi forse è superfluo, perché fosse dannoso non saprei. sarei curioso anch'io.
:Saluto:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Ma che bello. E' emozionante quando una pianta gratifica i tuoi sforzi rifiorendo. Non vedo l'ora di vedere il fiore!

zeug49

Florello Senior
Mah! forse ci vedo poco.....mi sembrava che il tutore fosse proprio in coincidenza, se non contro la gemma nascente , ecco perché dicevo questo .
zeug

abruxgen

Aspirante Giardinauta
effettivamente il tutore era troppo vicino alla gemma....ora cmq l'ho tolto tanto il ramo è diventato rigidissimo quindi non dovrebbe avere problemi a sostenere il peso dei futuri rametti...spero...anche perchè ho paura di fare danni alle radice reinserendolo nel vaso!!!!!!

CMQ mi accorgo che la crescita è davvero rapidissima...in solo 1 settimana la gemmetta ha raggiunto quasi un centimetro!!!!

abruxgen

Aspirante Giardinauta
grazie ZEUG ma il merito è tutto vostro e dei vostri consigli...senza questo forum, probabilmente, avrei fatto come tanti di quelli che si trovano fra le mani un'orchidea e la trattano come le altre piante!!!

zeug49

Florello Senior
Noi cerchiamo solo di imparare da tutti , dall'esperienza collettiva che arricchisce più di cento libri specifici !
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quoto zeug, è come avere tante piante, per cui l'esperienza invece che diluirla negli anni la concentri in pochissimo tempo.
Mai forum è stato più utile :hands13:

abruxgen

Aspirante Giardinauta
Ci tenevo tanto a mostrarvi i progressi della mia Violetta...circa 13 cm in tre settimane!!!

IMG_7717.jpg

IMG_7721.jpg

IMG_7723.jpg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao abruxgen e complimenti per i progressi di violetta, ma quel coprivaso non si potrebbe prendere più grandicello così da dare più aria alle radici :D
:Saluto:

Alto