• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sorpresa: la Lions cambia colore :)

forsythia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Guardate cosa mi ha combinato la mia Lions Rose (Kordes) quest'anno. Da sempre ha avuto fiori di un colore bianco con sfumature gialline. Quest'anno metà della pianta ha deciso di virare verso il...rosa...
Guardate:

questo è un fiore con il colore che mi aspettavo:

dscn3854t.jpg

questo invece un fiore con il nuovo colore:

dscn3855p.jpg

e qui una foto per mostrarvi che fanno parte della stessa pianta :)

dscn3853v.jpg

Che dire? :confuso: Sarà un effetto dello smog milanese, che sicuramente sul mio balcone non manca??

Un abbraccio a tutti
F.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissimo...e che strano! Potrebbe essere una mutazione su un ramo, anche se mi sembra un po' troppo drastica...comunque è bello, come avere due piante in una!

eryon

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho visto la Lions in un vivaio della zona e sono molto tentata di prenderla. Si può avere qualche info in più? Per esempio rifiorenza, profumo, sensibilità a malattie/insetti. Grazie :)

nge2009

Aspirante Giardinauta
http://kordes-rosen.com/

la lions-rose
resistenza alle malattie:-tichiolatura 3/4- oidio 4/4
rifioreza

per quelle che ho nel giardino sono piu esuberante di quelle che indicano loro sul sito-nel senso che loro danno sul sito caramella che arriva a 1,2 cm, qui arriva gia dal primo anno a oltre 1 m, ed anche con potatura al secondo anno supera il 1,8 m. per afidi le ho datto una sola spruzatta di confidor ad aprile-in quel momento pochi o niente boccioli, e niente aparte concime. nessuna spruzata. e in questo momento anche se sono un po amacate di tichiolatura fanno boccioli. l'anno scorso erano state belle fino ad fine ottobre. potatura a marzo

eryon

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta :)
Io purtroppo la terrei in vaso, non vorrei che soffrisse anche se da catalogo la danno come rosa compatta (60cm circa).

Alto