• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sorbo dell'uccellatore help !!!!!

giordanred

Aspirante Giardinauta
se qualcuno conosce questa pianta , mi servono delle dritte per la sua coltivazione. ne ho piantato uno in giardino 2 anni fa ma ce qualche cosa che non mi quadra:banghead: :banghead: :banghead: :banghead: :banghead: ...tipo in certi punti la corteccia tende a staccarsi e non so se sia fatto cosi e ha problemi o_O o_O....in più settimana scorsa ho notato larve bianche che sforacchiano il tronco:eek: :eek::eek::eek: ...... cosa posso fare? ..grazie in anticipo

Crimson king

Florello
Ciao. La corteccia del sorbo é di color grigio si fessura negli anni é normale , comunque metti una foto anche per capire il problema delle larve

di mauro rosario

Master Florello
Io ne ho due e ti posso dire che sono piante molto robuste resistente a tutto come temperature sia alte che bassissime ,gelate ecc ,riguarda a problemi di insetti mai avuti ,quindi il problema del tronco può derivare da un terreno poco drenante che per questa pianta può risultare anche mortale, perchè no ama ristagni ,cmq metti delle foto per capire se il problema delle larve bianche è dovuto a rodilegno ,ciao

giordanred

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte cmq in questi giorni metterò delle fotto ...oggi non posso piove che dio la manda:LOL: ....ma per il terreno non saprei non sembra un terreno ristagnante .... la pianta sta mettendo le prime foglie dell'anno senza problemi ...questo "difetto", se cosi si può chiamare, della corteccia lo comprato che già era presente sulla pianta......
per le larve è la prima volta che mi capita ...e guardando in internet sembra davvero rodilegno bianchi .....
il fatto che non vorrei aver azzardato troppo scegliendo questa pianta ho paura che vivendo in pianura padana non sia il suo abitat ideale e patisca ...lo scelta per la bellezza dei suoi frutti a bacca rossi ...ma non a mai fatto un fiore ....purtroppo .

Crimson king

Florello
Si fai la foto, ma controlla anche se ci sono fori nel tronco ,in caso positivo prendi un filo di ferro e infilalo nel foro fino a dove finisce la galleria e fallo più volte con leggera forza poi spruzza per sicurezza un insetticida nel foro e tappalo con nastro per un pò di giorni. Anche in esterno controlla se ce ne sono altre ciao

giordanred

Aspirante Giardinauta
20160328_145146.jpg 20160328_144939.jpg questo è il mio sorbo con le sue prime foglioline ...è alto circa 2,5 metri largo 1,5 lo preso già grandicello io lo piantato da 2 anni ma a vederlo credo che ne abbia circa 5....

giordanred

Aspirante Giardinauta
20160328_145119 (1).jpg questa è l'intersezione dei tre rami principali vista dall'alto.....la corteccia di questa pianta è cosi da quando lo comprata

giordanred

Aspirante Giardinauta
20160328_144810.jpg e questi sono i famosi fori delle larve .....vedete la corteccia che manca ..un po si è staccata da solo ...la maggior parte era semistaccata a scaglie, ed io col dite lo staccata del tutto, perchè vedevo schiuma bianca uscire dalle crepe della corteccia...è cosi che mi sono accorto delle larve....

giordanred

Aspirante Giardinauta
potete dirmi se la corteccia con crepe è normale del sorbo...oppure a qualche problema .....grazie a tutti delle risposte in anticipo

giordanred

Aspirante Giardinauta
si non si vedono bene dalla foto che ho postato....ma tre fori non tanto profondi ci sono...con la punta di una forbice ho scavato nel tronco ed ho estratto 3 larve bianche poi giu di insetticida

giordanred

Aspirante Giardinauta
diciamo che le larve che ho trovato sembrano rodilegno bianchi....e cmq sembra che stavano scavando appena sotto la superfice della corteccia

Alto