• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tromba degli angeli??????

Paola-Luna

Florello
un mese fà mia suocera mi ha regalato una pianta strana di cui non si è fatta dare il nome..... cercando qua e là, e confrontando i fiori, sembrerebbe la 'Tromba degli angeli' ma per quanto riguarda le caratteristiche è diversa da quanto descritto nei libri....... In poche parole la mia pianta ha uno solo stelo/fusto, molte foglie all'apice e pochissime basse, necessita di molta acqua (anche 2 volte al giorno), fà fiori bianchi molto simili alla Tromba degli A. profumatissimi ma che durano solo un giorno....... caduto il fiore, dopo un paio di settimane appare uno strano frutto spinoso e verde (tipo castagna)...... Il mio dubbio nasce dal fatto che la scorsa primavera ho provato a seminare dei semi di litchi ed ora mi ritrovo con una piantina che assomiglia molto a quella sopra regalata....... allora cosa sarà?????? Tromba degli A. o litchi???????
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Paola-Luna,
la pianta che descrivi ha tutte le caratteristiche di Datura stramonium, di cui ti sconsiglio vivamente di assaggiare i frutti, è invece escluso che si tratti di Litchi, sia perchè i suoi fiori sono piccolissimi, sia perchè la pianta fruttifica dopo almeno 15 anni dalla semina (ti ricordo inoltre che i semi di Litchi vanno seminati appena estratti dal frutto, dato che la germinabilità si perde dopo 2-3 giorni).
Saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10
 

Paola-Luna

Florello
per quanto riguarda la pianta CERTA di litchi, i fiori e l'aspetto generale della ppianta sono IDENTICI a quelli di tromba degli a./datura (?)...... solo le foglie sono un po' diverse, nel senso che quelle del litchi hanno il bordo dentellato, mentre quelle dell'altra pianta hanno il bordo liscio..... per quanto riguarda i frutti, di qualunque pianta siano, non mi sognerei mai di assagiarli (sono in gravidanza e quindi mi guardo bene da quel che ingoio).... dunque, se trattasi di datura, come dovrò comportarmi il prossimo inverno???
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Scusami, ma i fiori e le foglie del Litchi chinensis sono significativamente diversi da quelli della datura, tra l'altro le foglie del Litchi non sono affatto dentellate, come puoi verificare dalle numerose foto che puoi trovare in rete. Per quel che riguarda la datura, essendo una pianta annuale della nostra flora, basta seminarla alla fine dell'inverno senza particolari precauzioni.
Cordiali saluti ed auguri.
Pietro Puccio
 

Paola-Luna

Florello
ma allora come c'è finita la semenza di datura nel mio giardino?????? i miei vicini non ce l'hanno e per di più se non sbaglio è una pianta che ama il caldo (tipo Sicilia). dato che è cresciuta laddove ho piantato i semi di litchi ero convinta che trattavasi di questi ultimi........ invece....... boh!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Paola-Luna,
le Dature (non le Brugmansia) si trovano spontanee o spontaneizzate in tutta la penisola, zone prealpine incluse; probabilmente gli uccelli sono i principali disseminatori di queste piante.
Saluti
Pietro Puccio
 
Alto