• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sopravvivenza Orchidee

Orchidee nel terrario o no?

• Dentro (Ambiente ideale)

Voti: 4 66,7%
  • Fuori

Voti: 2 33,3%

• Votanti
    6

kenpachi

Aspirante Giardinauta
Salve!Inanzitutto,saluto tutti e Vi ringrazio per i consigli che indirettamente mi avete dato, rispondendo a questiti di gente come me,che spesso e volentieri di piante non sa un emerito.
Vengo ora a proporvi il mio,sperando in una risposta che finalmente metta a tacere la mia fidanzata.
In questi giorni mi trovo a discutere con lei a proposito della sopravvivenza di alcune Phal che abbiamo in casa.
Queste piante vivono (se questo è vivere...) nel nostro soggiorno con umidità ambientale di 20-30%massimo in inverno e poco più in estate.
Lei sostiene che con qualche trucchetto (sottovaso con argilla espansa ad esempio) si possono e si devono adattare.
Io sostengo d'altra parte che vivrebbero molto meglio in un terrario,e prima o poi in casa ci lasceranno.
Secondo voi,chi ha ragione?
grazie ciao

Green95

Fiorin Florello
beh secondo me vivono bene anche come ha detto la tua fidanzata...certo nel terrario stanno proprio da Dio...ma non è che non vivano fuori :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ovviamente una serra su misura con le condizioni adeguate sarebbe la soluzione migliore...
ma la tua domanda nel sondaggio è mal posta, dicendo orchidee inserisci tutte le orchidee, e come sai, ci sono orchidee che possiamo mettere in giardino, anche a milano, e altre che sono quasi impossibili anche nel terrario, che poi dire nel terrario non spiega niente, che temperatura daresti? umidità? luce? ricircolo d'aria?... se non dai condizioni adeguate, dentro il terrario ti muoiono + in fretta che fuori

comunque, le phal le puoi gestire tranquillamente anche in appartamento,
devi solo avere l'accortezza di tenerle sufficientemente idratate senza annegarle, evitando ogni tipo di ristagno.

qualunque sia la tua scelta buon lavoro :)

Usagi

Aspirante Giardinauta
io Kenpachi sto provando a tenere 3 phal fuori e 1dentro un terrarino,dove ovviamente sta benissimo.ti farò sapere come mi va.ciao

amboinensis

Giardinauta Senior
io fino a novebmre le ho sempre tenute fuori con risultati direi soddisfacenti ma da quando le ho messe nell'orchidario c'è stata una esplosione le fioriture sono più copiose per merito della luce adeguata e l'umidità è sempre intorno al 60%...

Cariad

Aspirante Giardinauta
accipicchia, complimenti! comunque dove si può trovare un orchidario, se no e quanto si va a spendere su per giù. le mie stanno nella stanza dove lavoro, è a sud, ed è la più calda...per ora tanti boccioli, ma pochi fiori....attendo fiduciosa che si ambientino! ;)

kenpachi

Aspirante Giardinauta
Anche noi aspettiamo da un po' che si ambientino,però io sono quasi sfiduciato in proposito. Infatti, nonostante i trucchi sopracitati per imitare un ambiente più vicino possibile all'ideale, le foglie si afflosciano,non c'è mai la luce giusta,o fa troppo freddo o troppo caldo,la fioritura oltremodo difficoltosa. In più secondo me la mia fidanzata le tocchiccia un po' troppo (sindrome della madre asfissiante - troppo amore). Alla luce di tutto ciò l'ipotesi terrario, naturalmente tenuto con la massima cura, a me sembra l'unica via felice. Magari con un bel lucchetto per tenere lontane manine impenitenti...eheh.

pretorian

Guru Giardinauta
vorrei dire che il 20%, 30% come scrisse bene marealto un tempo ma tutti dovrebbero sapere e' problematico anche per noi umani.

ti consiglio di rimediare piu' che altro per voi stessi e poi anche per le piante.

Detto cio', l'argilla aiuta in tali casi.

Termino dicendo ... che ti costa a farla provare con 1 phaleanopsis ??? non costano molto e poi ... fagli vivere i suoi sogni ed i suoi piaceri! ...

a parte quanto sopra, ............... che ti costa? perche' tutto questo puntiglio?.

.............. poi fai come ti pare ma .............. questo e' il mio pensiero sia di coltura sia di ambiente anche per voi sia di vita.

saluti

Green95

Fiorin Florello
per"non stanno vivendo bene, evidentemente" a cosa ti riferisci?
magari metti delle foto e dici come la tratti...poi ne parliamo

amboinensis

Giardinauta Senior
accipicchia, complimenti! comunque dove si può trovare un orchidario, se no e quanto si va a spendere su per giù. le mie stanno nella stanza dove lavoro, è a sud, ed è la più calda...per ora tanti boccioli, ma pochi fiori....attendo fiduciosa che si ambientino! ;)

ciao Cariad lìorchidario me l'ha costruito il mio maritino :love: se guardi fioriture amboinensis verso la fine lo puoi vedere...

Alto