• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono una grassa?

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Premetto che è stata regalata a mia sorella che non avendone mai viste mi ha chiesto di fare una ricerca su come curarla,credo che appartenga a qualche famiglia di cactus,mi potete aiutare?
ecco le foto:
27x2h3d.jpg

30wkpwx.jpg

Grazie

overshot

Giardinauta
è una echeveria agavoide..nebulizzata perbene con una pessima vernice rossa "natalizia"..
c'è chi ha tolto subito pian piano la vernice con acqua e chi invece aspetta la primavera prima di fare qualsiasi cosa..in entrambi i casi le foglie e tutta la pianta subiscono un trauma notevole e si rischia anche che muoia..
io personalmente non l'ho mai avuta colorata così..aspetta una parere di chi ci è passato..

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto overshot, identificazione esatta.
La vernice toglila con acqua, ovatta e tanta pazienza.

floretta

Maestro Giardinauta
un'altra pianta maltrattata per aumentare le vendite, ma non si potrebbe vietare queste orribili operazioni ( pinetti color oro, argento, roselline con le stelline ....) ieri ne ho viste tantissime di queste oscenità tutte messe a "saldo" perche le feste sono finite!! flo

Gloriac81

Aspirante Giardinauta
La prima che mi hanno regalato tinta così è morta in poco tempo, avevo provato a pulirla, la seconda che ho ricevuto l'abbiamo lasciata stare ma sta facendo esattamente come la prima :cry: Che brutta cosa!

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
:burningmaNon pensavo fosse colorata,credevo a qualche miscuglio di terra (come per le ortensie)che la portasse a crescere rossa,povera pianta è proprio sfortunata:cry: ieri è anche caduta dalla mensola dove stava,
:cry:che abbia voluto suicidarsi?

Vedremo di ripulirla dalla vernice e farla soppravvivere dignitosamente:embarrass

Grazie a tutti

sugaricegirl

Guru Giardinauta
So che le grasse non devono prendere acqua in questo periodo ma ai fini di togliere la vernice non la si potrebbe esporre alla pioggia coprendo per bene il terreno sotostante per evitare che cada la vernice lavata via??

reginaldo

Florello Senior
Ho dei dubbi che la vernice si possa togliere completamente. Ho letto in altri forum, Cactus & Co, che chi ci ha provato la pianta ha stentato molto, difficilmente c'è la fa a sopravvivere.
Ciao
Reginaldo

Cynthia

Maestro Giardinauta
Che shifoooo ,anche io ho visto durante le feste Natalizie questi scempi:burningma.............e anche io dico che è difficile pulirle,però si può tentate:Saluto:facci sapere

Alto