• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono tutte infestate da cocciniglia o no?

Caesar_091

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho diverse piante in balcone che certamente non stanno bene.

Credo che il caso zero (l'untore!) sia una palmetta cycas che ha infestato alcune piante "vicine"... ed il parassita in questione sono quasi certo sia la cocciniglia.

http://s23.postimg.org/8c94t22q3/palma_cycas.jpg

Dico bene? Posso comprare un prodotto apposito? Consigli per l'applicazione?

Ma tutte le altre piante di cui vi allego le foto (girasoli, salvia, menta, rosmarino) a mio modesto parere non sono infestate da cocciniglia ma da qualcosa di diverso...

Girasoli:
s13.postimg.org/hcbupuhvr/girasole.jpg
Salvia:
s27.postimg.org/l33b8oupf/salvia.jpg

Queste ultime due sembrano avere macchie molto simili... e sono abbastanza vicine al vaso della palma cycas.

In fine ecco il rosmarino:
s27.postimg.org/8bysd1gmr/rosamirino.jpg
E la menta:
s30.postimg.org/b6xmvf269/menta.jpg
Queste invece si trovano da tutt'altra parte e anche per questo credo possano avere tutt'altra "peste".

Mi date una mano a capire di che soffrono e soprattuto come trattare l'infestazione visto che molte di queste piante sono aromi per uso alimentare? Gli anticriptogamici non sono proprio indicati per piante di questo tipo, no?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si è cocciniglia sulla cycas pulisci le foglie e poi spruzza olio minerale mescolato con un insetticida da contatto tutta la chioma sopra e sotto le foglie. Girasoli e salvia hanno l'oidio puoi suare dello zolfo sulla salvia mentre sul girasole un qualsiasi antioidico specifico, sul rosmarino e menta usa un insetticida a base di spinosad.

Caesar_091

Aspirante Giardinauta
Ciao
si è cocciniglia sulla cycas pulisci le foglie e poi spruzza olio minerale mescolato con un insetticida da contatto tutta la chioma sopra e sotto le foglie. Girasoli e salvia hanno l'oidio puoi suare dello zolfo sulla salvia mentre sul girasole un qualsiasi antioidico specifico, sul rosmarino e menta usa un insetticida a base di spinosad.

Grazie molte della risposta! :hands13:

Ne approfitto ancora per un ultimo (spero!!) chiarimento: dopo quanto tempo è pensabile poter riprendere ad usare gli aromi in cucina dopo essere stati trattati con zolfo e/o spinosad?

Non nascondo di essere fortemente tentato di buttar tutto e ricominciare da capo piuttosto che rischiare qualche intossicazione! :confuso:

Alto