• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono solo dei cuccioli

Olmo60

Guru Master Florello
il discorso sugli allevamenti è un discorso in generale.
sappiamo che i prodotti italiani sono, forse, i più attenzionati al mondo, ma proprio perchè non si mangiano solo carni e derivati italiani e poichè, ,nonostante tutto, qualche magagna vien fuori anche qui, tenere alta l'attenzione è cosa buona e giusta. sempre.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Perfetto e fin qua parliamo la stessa lingua, ma siccome fin ora le argomentazioni fatte, erano puntate non solo a generalizzare, ma anche su cose riguardanti i nostri allevamenti, mi è sembrato giusto far capire un piccolissima cosa, rispetto a tutte quelle che la gente/consumatori dovrebbero sapere, rispetto a quello che pensano di sapere...che è ben altra cosa! W IL PRODOTTO ITALIANO!!! COMPRESI GLI AGNELLI!!! :D
 

cheshirecat

Giardinauta
Secondo me la cosa migliore che possiamo fare è andare a comprare la carne dalle piccole aziende locali. Ci si assicura che gli animali vivano al pascolo e mangino erba, fieno e foraggi aziendali o comunque locali, non abbiano ricevuto cure antibiotiche preventive (come dice giustamente Caleuche, costano parecchio, soprattutto se li devi somministrare a tanti animali), si evita l'importazione e si mangia carne davvero buona, con un sapore ben diverso da quello del supermercato e spesso anche del macellaio.

chiamala come credi, questa è una fallacia bella e buona che arriva a derivare il disboscamento (addirittura necessario) dalla mancanza di allevamento a sua volta causato dalla mancanza del consumo di carne con tutto un ragionamento "per assurdo": chi pensa x allora x1.....x2.....x3...non regge. ma se sapessi che in buona parte del mondo il disboscamento è stato causato esattamente PER gli allevamenti, per il foraggio animale, molto più intensamente che per scopi agricoli, forse certe coscienti estremizzazioni non ti verrebbero neanche.

C'entra: se tu mi fai un esempio di propaganda che mette in ginocchio un comparto economico (zootecnia) io ti rispondo con controesempi di altrettanta propaganda che mettono in ginocchio altri comparti economici: è un OT, rispetto al consumo di agnelli ma è coerente al tema propaganda da te usato per confermare la bontà del consumo e da me per confermare che la propaganda la fanno tutti...alla bisogna). del resto, dei cartelli hai parlato tu mica io...ovvio che se a te piace l'agnello e a me l'olio d'oliva, troveremo da dire ognuno contro la propaganda dell'altro...ma si va ancora più in OT.
parlando di agnelli, credo se ne sfornino in base al consumo generale, Per alcuni non può diminuire per altri si, del resto credo che il futuro sarà fatto più di entomofagi che da carnivori primari.
Appurato che i cartelli sono un argomento di contorno, mi piacerebbe di più una risposta in merito al resto.:V

Non c'entra comunque niente, parlavo delle vendite degli agnelli e non di olio. Che c'entra rispondere con controesempi di altrettanta propaganda che mettono in ginocchio altri comparti? Niente. È solo un pretesto per polemizzare.

So benissimo come funziona il disboscamento causato dagli allevamenti, non ti preoccupare. Ti potrei scrivere pagine su quello, sul foraggio e sugli allevamenti ittici. Non stai parlando con una che ragiona su cose sentite dire, senza nemmeno aver mai preso un libro di ecologia o di agraria in mano. Così come hai detto che non è possibile che io veda tante lepri quando me ne vado in giro per le colline. Ho ben capito che tu ti diverti a fare questi discorsi solo per il gusto di farli, e non per il contenuto effettivo della discussione, quindi è come dici tu, hai ragione tu, hai vinto, non so quale frase ti dia più soddisfazione, scegli tu.
 

Olmo60

Guru Master Florello
mai detto che non è possibile che tu veda tante lepri, (perchè non so quante ne vedi): ho detto invece che da quelle che vedi tu, non puoi essere certa che siano tante o tantissime e non lo puoi dire con la tua sicumera perchè NON hai gli strumenti idonei a mappare chicchessia (per tua ammissione) e l'ho pure ripetuto diverse volte....quindi, cara, o leggi 2/3 volte se una non basta prima di rispondere o ci guadagni a non farlo proprio, perchè accetto tutto tranne che mi si mettano in bocca cose che non ho scritto.

parlavi di agnelli? no: parlavi di "cartellone degli agnelli" = una campagna di sensibilizzazione contro il consumo di carne d'agnello per dire che certe campagne hanno messo in ginocchio un settore alimentare e ti ho risposto che non è l'unica che ha messo in ginocchio qualche settore alimentare. Implicita ci si poteva vedere pure una domanda : ma a te che preoccupa se un comparto va in sofferenza, interessano tutti i comparti che vanno in sofferenza (per amore del prodotto italiano, magari) o solo il comparto ovino (perchè lo consumi te)? è una domanda per capire come ti collochi e a questa domanda, in un thread di animali/allevamenti/ campagne contro ecc...(che poi è un argomento sollevato da te, non da me) credo si potesse rispondere tranquillamente.
io sono arrivata alla conclusione che tu ci vedi un pretesto per polemizzare solo perchè non capisci quello che scrivo e a questa conclusione c'arrivo da come rispondi..ti sbagli, ma dato che non mi cambia la vita fà te :V
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Dai su...niente polemiche! Usiamo le discussioni per imparare cose nuove e crescere! Dimostriamo che la nostra evoluzione ha un senso, non facciamo vedere di essere all'altezza della specie politica, innalziamoci! :D:ciao:
 

veciamarta

Giardinauta Senior
OT: Non c'entra niente, però quando sento parlare di agnelli, non posso fare a meno di pensare al trauma infantile di Clarice nel Il silenzio degli innocenti.
"Coraggiosa Clarice... me lo farai sapere quando quegli agnelli smetteranno di gridare, vero?"
Ansia :(!
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Dai su...niente polemiche! Usiamo le discussioni per imparare cose nuove e crescere! Dimostriamo che la nostra evoluzione ha un senso, non facciamo vedere di essere all'altezza della specie politica, innalziamoci! :D:ciao:
+ che d'accordo,:su::su: ma se a te, al posto di una replica, trovi che "fai discorsi solo per il gusto di farli, e non per il contenuto effettivo della discussione" non viene l'impulso "omicida"? :D io non mi permetto, neanche quando ho validissimi motivi per pensare anche di peggio e lo penso, ma me lo tengo educatamente per me. chiarito il busillis prometto che vi leggerò con le mani legate dietro la schiena:LOL::LOL::ciao:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Mmmhhh...diciamo che per come sono io, apprezzo chi dice quello che pensa più che quello che vorrei sentire, poi c'è da considerare che:
- un conto è parlarne, mentre scriverlo è tutta un'altra cosa
- idee diverse creano ovviamente una discussione accesa
- non bisogna per forza voler avere ragione a priori
- bisogna essere consapevoli che troveremo sempre qualcuno che su qualcosa ne sa più di noi, e dovremo sfruttarlo per imparare
- molte volte questi sono i sistemi migliori per sapere le cose nella realtà, e non per come ce le riportano gli altri ( l'amico, il giornale, la tv, ecc...) che la maggior parte.delle volte reali non lo sono
- anche se non è il post giusto, e volendo se ne può creare uno, si può approfittare di chi sa alcune cose, per sapere realmente come sono, e in questo caso, anche veramente cosa mangiamo
- ogni tanto bisogna essere razionali e pensare che quello che noi vorremmo fosse, non sempre è possibile averlo, e non sempre può essere la miglior soluzione
Se qualcuno vuole sapere cosa succede, come funziona e cosa mangiamo quando compriamo un pollo, basta chiedere io sono qua, ma se qualcuno chiede, e poi afferma che non è vero perché lui sa, lui ha letto, lui ha il parente/amico che gli ha raccontato, di certo.non aiuta a creare informazione, quindi è meglio se ne stia zitto :ciao:
P.S. non è un messaggio polemizzante, non vorrei qualcuno lo prendesse per tale, ma perdonate un po' il mio modo a volte sbagliato di scrivere, verbalmente me la cavo meglio :D
 
Alto