• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono senza parole!!!

romnait

Giardinauta Senior
Certo che le piante son strane però (o sono io mah...) :squint:

Scendo giù a fumare una sigaretta e rimango basita nel vedere che i gerani della signora qui sotto l'ufficio stanno benissimo, hanno le foglie verdi, nessun segno di insetti vari... Premetto che la proprietaria di queste piante le tiene in condizioni pietose... Cosa c'è di strano allora vi starete chiedendo??? C'è che sto rosicando tanto ma davvero tanto :burningma io ci parlo con i miei gerani, li curo, li ho coperti per il gelo e loro niente sembran morti :cry::cry: :confuso:
Non è giusto :cry:

campogaggiolo

Florello
sai che sui gerani nutro anche io un'invidia micidiale? Non ho nessun feelinng con loro e i balconi degli altri ne son pieni zeppi! Boh...

studiozcm

Maestro Giardinauta
come ti capisco ... per anni ho giardinato a "caso" :D ... poi ho provato a fare le cose per benino e mi sembra di avere più insuccessi di prima :cry::cry::cry:
... questo inverno c'è stata una moria pazzesca nella mia veranda :cry:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Che posso dire io delle volte guardo i film di Rosamunde Pilcher proprio per i gerani e fiori sparsi pure nelle stalle.Gerani ricadenti,di mille colori :rolleyes::Saluto:

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Romnait non disperare...a me i gerani piacciono un sacco,e avevo anche un certo successo con loro, finchè non è arrivata la cacyreus marshallicon le sue larve :cry:
Ora ci rinuncio in partenza..

romnait

Giardinauta Senior
Serenella.sr quelle odiose bestiacce le ho combattute per tutta l'estate, senza vincere ahimè... quest'anno mi armerò a modino :eek:k07:

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Ma come? io ho provato con le pastiglie della bayern, che in teoria non avrebbero dovuto consentire alle larve di svilupparsi nei fusti, ma ahimè...la parte aerea si è trasformata lo stesso in un traforo!
ero convinta che gli unici metodi validi fossero i miei infradito, usati per uccidere le farfalline:fischio:
all'inizio avevo compassione..poi mi sono trasformata in una killer senza pietà!

romnait

Giardinauta Senior
anch'io voglio mettere il provado e il decis jet quest'anno come consigliato in altre discussioni e spero di risolvere qualcosa.... ma non mi dai buone speranze così :(

In alternativa mi metterò lì giorno e notte ad aspettare che escano tutte e le faccio fuori :burningma a mali estremi estremi rimedi :martello2:martello2

N

ninfa77

Guest
Quoto tutto quante volte mi è capitato di vedere piante abbandonate a se stesse stare benissimo e le mie che le curo a volte mi fanno impazzire

N

ninfa77

Guest
io la scorsa estate con le pasticche di provado le ho tenute abbastanza a bada...è importante seguire le dosi ed i tempi corretti....poi una controllatina su foglie e boccioli per rimuovere le uova l'ho fatta quando possibile...devo dire che i bruchi sono nati ma tanti li ho trovati stecchiti per terra
questi erano i miei gerani la scorsa estate

Immagine009-1.jpg

Immagine014.jpg

bac73tm

Giardinauta
fortunatamente i miei gerani non hanno mai subito aTTacchi di parassiti resta fermo cmq che non sono neanche mai riuscito a farli superare l'inverno avessi un posto dove farli svernare .... va bhe tanto non è che costano tanto e così ogni anno me ne prendo di nuovi ... quello che mi consola è che neanche i miei vicini riescono a farli svernare... mal comune mezzo gaudio si dice:Saluto:

romnait

Giardinauta Senior
:eek::eek::eek: Ninfa77 ma sono stupendi....

Via devo proprio fare tutto a modo quest'anno :cool3:

bac73tm vero che costan poco ma io mi ci affeziono alle mie piante :love:

N

ninfa77

Guest
Infatti la soddisfazione di vederli rifiorire da un anno all'altro non ha prezzo ,i miei li ho da 3 anni e spero restino con me ancora molto a lungo

bac73tm

Giardinauta
anch'io mi ci affeziono e anche tanto ma cosa vuoi se non ho un luogo adatto per farli svernare non c'è molto da fare sono riuscito a farlo solo 2 anni fa perchè madre natura ha permesso un'inverno poco rigido... un consiglio da amico prova a spruzzare del verderame vedrai che terrai lontani i parassiti...:Saluto:

Alto