• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono salito a quota 3

rinh0wrz

Giardinauta
:froggie_r:hands13:

Sabato scorso ho acquistato la perla numero 3 !!!!!!!!!!!!!!

Sono contentissimo !!!!!!!

Qui potete ammirare la Drosera Aliciae ( o almeno dalle foto che ho visto in giro credo si tratti di essa, ma se sapete darmi altre indicazioni sarei contentissimo )

Passiamo alla Dionea Capensis, prima la mamma, che tra l'altro è in fiore

Poi la figlia maggiore

E infine con mio grande stupore le nipotine che sono nate SPONTANEAMENTE, non me ne ero mai accorto e l'altro giorno stavo saltando dalla felicità

E infine l'utlimo acquisto, la Dionea Muscipola

Attendo ansioso i vostri commenti.

In fundo ... per chi è di Roma un'ultima straordinaria notizia !!!
Il grandissimo Stefano, titolare del banco su Viale Marconi è tornato !!!!!!! :froggie_r:
Che gioia quando l'ho rivisto ! E oltretutto mi ha anche detto che ha un altro banco sulla portuense nei pressi del drugstore, prima del S. Camillo.

:Saluto:

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao rinh0wrz, complimenti per gli acquisti..... ti confermo che la prima pianta è una D. Aliciae.
La prossima primavera ti suggerisco di rinvasare la dionaea con un buon substrato..... dalla foto vedo che manca la perlite.

Un saluto
Muscipula59

rinh0wrz

Giardinauta
Grazie ragazzi !!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r

Come manca la perlite ?!?!?!? :rosa::surp::azz::squint:

Non le vedi le palline bianche ?!?!?! Quella è la perlite ! :crazy:

Lele85

Apprendista Florello
Scusa io non la vedo la perlite........son già ubriaco?:crazy:

Muscipula59 mi sa che parlava della tua dionea muscipola, la 3°.....li non vedo nemmeno io perlite.....:confuso:

Domanda a chi se ne intende.....se volessi rinvasare ora la mia dionea....che mix di terreno mi consigliate???

rinh0wrz

Giardinauta
Si effettivamente avete ragione. :slow:

Però va detto che l'ho persa sabato, ovvero 5 giorni fa e sineramente l'ho lasciata nel vaso in cui l'ho comprata.

E vista la stagione poco propizia non me la sento di rinvasarla ora. Aspetterò la primavera e la rinvaserò in un vaso più grande in maniera che possa crescere più famelica che mai ! :D

Lele85

Apprendista Florello
Si effettivamente avete ragione. :slow:

Però va detto che l'ho persa sabato, ovvero 5 giorni fa e sineramente l'ho lasciata nel vaso in cui l'ho comprata.

E vista la stagione poco propizia non me la sento di rinvasarla ora. Aspetterò la primavera e la rinvaserò in un vaso più grande in maniera che possa crescere più famelica che mai ! :D

Come l'hai già persa? Che è te l'hanno rubata gli uccelli viaggiatori?:lol:
Scherzo scherzo.
Si comunque penso che fai bene a farlo più avanti te il rinvaso.....tanto la tua sta bene.
La mia un pò meno:cry:

rinh0wrz

Giardinauta
Io per il mix consiglio 70% di torba e 30% di perlite.

Con me direi che ha funzionato bene no ?

Grazie per i complimenti !

E' bella ciccia ma è comprata. Spero di farla moltiplicare.

Ovviamente intendevo dire presa ... PRRRRRRRRRR !!!!!!!!!!!!!!!!!!

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Scusa io non la vedo la perlite........son già ubriaco?:crazy:

Muscipula59 mi sa che parlava della tua dionea muscipola, la 3°.....li non vedo nemmeno io perlite.....:confuso:

Domanda a chi se ne intende.....se volessi rinvasare ora la mia dionea....che mix di terreno mi consigliate???

Ciao Lele85, io ti consiglio di non rinvasare ora la dionaea almeno che non sia un caso disperato.
In questo periodo è in riposo e non ama certo essere disturbata.
Quando lo farai (verso fine febbraio - inizio marzo) usa pure un mix di torba acida di sfagno (50%) e perlite (50%).

Un saluto
Muscipula59

rinh0wrz

Giardinauta
Si ho sbagliato a specificare le percentuali ... anche a me è stato consigliato 50 e 50 tra sfagno e perlite.

CIAUA !

Vagabonda

Florello Senior
complimenti e grazie per le info, ho capito dove sta sulla portuense, è vicino casa dei miei ci farò un giro!!!!

50 e 50 per le dionee va bene, ma anche 70 30, dipende da quanta perlite ti ritrovi

rinh0wrz

Giardinauta
Signora professoressa .... torba acida di sfagno ! Bravo rinh0wrz ... ti metto un bel + sul registro !

:lol::lingua::lol::lingua::lol::lingua:

Comunque superato il ponticello e il distributore dell'agip poco dopo c'è il chioscone ...

p.s. Maddai ? I tuoi abitano da quelle parti ? Anche mia zia ! Sta a largo La Loggia !

Elaphe19

Aspirante Giardinauta
Sono davvero delle belle piante...Io per adesso sono a quota 5(In ordine di acquisto: Dionea Muscipula, Drosera Capensis, Sarracenia Psittacina, Sarracenia Flava, Sarracenia Alata)...
Quella che per adesso vorrei prendere ma che non trovo non è altro che la Drosera Aliciae!!! Mi fa impazzire...Tutte le carnivore sono belle e affascinanti,ma io adoro le Drosere!!!
Auguri con le tue piantine...
Ciao!!!:)

Alto