No Crica, non supera i 20 chili.
Hai presente il cane dell'Infostrada, il border collie? Quello bianco e nero, Turbo per il Jet Set? Ecco, è uguale, forse leggermente più piccolo.
Se vi và vi racconto la sua storia.
Eravamo a passeggiare per le alture di Lavagna, sui montissimi e quì scorgiamo una muta enorme di cani, circa 40, di cui 15 i cuccioli.
Una volontaria, con tanta passione, talmente tanta da averle accecato il buon senso, ho tentato di farla ragionare, poi, non riuscendoci ho cominciato a litigarci e alla fine le dissi che l'avrei denunciata.
Nemmeno a me piace praticare l'eutanasia, ma c'era un cane vecchissimo, cieco, a cui mancavano molte dita di tutte e 4 le zampe.
Nessun cane era sterilizzato, nessun metodo di prevenzione malattie, niente vaccinazioni e gli animali erano ricoperti di zecche e pulci.
Il pasto? Pasta al sugo!!!!!

Chiesi le motivazioni di quel lager, mi disse che li amava troppo per sterilizzarli, troppo per praticare un'eutanasia che a mio modesto parere sarebbe stato un gesto di alta umanità, visto che il cane vecchio, si trascinava sbattendo un po' ovunque.
Che ai cani la pasta non fà certo male, ma che li salvava dalla strada!
Però, non aveva i soldi sufficienti a vaccinarli, ma che in piena campagna malattie non ne potevano contrarre :burningma
Spike, fu l'unico dei 15 cuccioli ad avvicinarsi, a rotolarsi di pancia, gi altri erano praticamente selvatici e alla fine a voler via con me, il cuore mi si spezzò nel dovere lasciare gli altri, ma mia figlia era piccolissima, doveva fare ancora due anni e portare via lui era già rischioso.
Aveva un ventre che sembrava dovesse scoppiargli da un momento all'altro, in auto vomitò qualcosa che è meglio non vi racconti e, con pelo semi lungo e nero, bè, vedevo le pulci camminargli in superficie.
Lo portammo subito al centro della Croce rossa divisione veterinaria, il veterinario gli scaricò due bombolette di Front-line dicendomi: o lo fà fuori questo o le pulci, non riesco a immaginare quante ne abbia nell'intestino.
Mi avvertì di fare attenzione, di tenerlo fuori, poichè era pieno di vermi, pericolosi anche per i bambini e dovemmo far disinfestare l'auto.
Gli furono fatte immediatamente le prime vaccinazioni, pasticche contro i vermi e alla fine il cagnolino si schiantò a terra, in mezzo al prato per tutta la notte.
Io e mio marito volevamo fare i duri, soprattutto Oscar, molto adirato nei miei confronti per aver preso Spike e aver messo in pericolo i bambini, ma alla fine era solo preoccupato e vegliò il cucciolo, di nascosto, tutta la notte.
L'indomani l'amorino pestifero era in piedi.
La tipa volontaria, la denuncia, non doveva nè poteva passarla liscia.
Spike, l'anno scorso sopraggiunta la mia malattia è stato prelevato da mio fratello e portato nella casa paterna, in attesa di capire cosa stava accadendo a me.
Una campagna, tanto spazio, seguitissimo, ma il primo momento in cui è rimasto insorvegliato è scappato e raggiunto a metà strada, a Ge Sampierdarena, dalla Croce e riportato a casa, ed è quì che voleva ritornare.
40 km di distanza, cuscinetti feriti, il mio senso di colpa e nello stesso tempo d'impotenza, poichè io ero praticamente paralizzata e dovevo allevare due bambini ancora molto piccoli.
Ma, da quando è tornato, Spike è cambiato completamente, da pestifero combinaguai, sembrò capire tutto, la fase di esterma difficoltà che stavamo atraversando con esiti incertissimi e da allora è tutto un'altro cane.
Responsabile, silenzioso, pacciocone, giocherellone senza eccedere, non litiga più con Thunder, ma ci gioca e così con i bimbi, senza più prenderli in corsa e tirandoli giù al suolo.
Io credo, che si sbaglia a pensare, quando capita di sentirlo dire, che gli animali non ragionino. Forse non utilizzano la razionalità per farlo, eppure in qualche modo comprendono le situazioni, arrivano empaticamente a capire e 'maturano' anche loro.
