• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono preoccupata!!!!!!

S

Scricciolo

Guest
Salve a tutti,

come tutti sapate siamo di gennaio ovvero in piano inverno o mi sbaglio? Chiarito questo la mia domanda è LE MIE ROSE SONO IN FIORE MI DEVO PREOCCUPARE?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no nn ti devi preoccupare, hai solo suscitato la mia invidia!!!

Le mie cominciano a spelacchiarsi solo ora, fino a qualche giorno fa, avevano qualche bocciolo sparuto che ho raccolto.
Solo una volta mi è capitato, di avere fiorita una rosa bianca in dicembre, sulla quale è nevicato. ;)

Saluti

S

Scricciolo

Guest
Ringrazio entrambi per le risposte ed aggiungo che le mie rose hanno continualto a fiorire per tutto il periodo invernale fin dal periodo di potatura ma nn solo, controllando bene ho scoperto che sono interamente ricoperte di nuove gemme, nn sto parlando di una o due rose ho tre rose rampicanti, tre a cespoglio e sette rose nane. In principio avevano cominciato a perdere le foglie ma hanno comunque continuato a fare bocci e fiori. Sono onesta nn ho molta esperienza e la maggior parte delle cose che si devono sapere le ho apprese su questo forum. La mia preoccupazione è la paura di avere un giardino scialbo di fiori questa estate visto che potrebbero risentire del fatto di essere rimaste attive per tutto il periodo invernale....QUESTO PUç ACCADERE?
Grazie anticipatamente

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma quando le hai potate? A novembre?
Spero che tu nn intenda dire che i germogli sono cresciuti di 10 20cm e poi fiorito! :eek:
O invece parli solo di diversi germogli con qualche fiore?
Sai avere una fioritura occasionale, di qualche rosellina nn è rilevante, ma se hanno tutte continuato una fioritura come fosse autunnale...
POTREBBE diminuire la forza fiorifera di maggio, oppure allungare il periodo di stasi tra la prima fioritura(mag. giu.)e la seconda. Sono tutte ipotesi che sono comunque da analizzare con la vigoria delle tue varietà, le concimazioni ,il terreno, la metereologia primaverile e nn solo, agenti patogeni...
Insomma un terno al lotto, comunque le rose vanno potate tra gennaio e febbraio, per tanti motivi e il tuo ne aumenta il valore.

Ciao

G

Gattonero

Guest
Messaggio originale scritto da: brandegeei:
comunque le rose vanno potate tra gennaio e febbraio, per tanti motivi e il tuo ne aumenta il valore.
Scusa bradgeei, ma alcune rose (le rampicanti ?) non vanno potate dopo la fioritura ?? :confused:
E comunque, Scricciolo, che invidia ... io ho paura che anche quest'anno fiorirà soltanto la rampicante rossa nel mio giardino così carente di sole e nonostante questo mi ostino a piantare nuove rose !!! Ma mi piacciono troppo ... :rolleyes:

S

Scricciolo

Guest
Si! la rampicante l'ho potata a Novembre mentre le altre le avevo solo ripulite da fiori passati e rametti sciupati!!! La fioritura di cui parlo nn è stata intensa ma continuativa; due tre rose per volta ma che è duranta tutto il periodo da novembre fino ad adesso. I germogli che ci sono adesso sono ancora piccoli ma devo controllare che siano ancora integri dopo la brutta grandinata di ieri. Uff che stress!!!! Sono veramente molto preoccupata!!! Rimarrò senza rose l'estae prossima?
Se ha primavvera le concimassi con dello stallatico potrei in qualche modo arginare il pericolo?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
isomma tanta carne sul fuoco...direi che sono solo allarmismi.
Sicuramente le rose sono sempre affamate e gradiscono essere concimate, nn credo tu debba preocuparti. Io ti consiglerei di mettere lo stallatico al più presto, in modo che possa agire al meglio in questo periodo invernale.
Comunque io parlavo di potatura invernale, ben più importante di quella estiva.

Ciao

A

asia.2

Guest
Scusate, ma non ho capito quand'è il perdiodo giusto per potarle!!! Ho aspettato perche mi avevano detto di non farlo prima di Gennaio/Febbraio, quindi adesso sarei quasi pronta. Che faccio, procedo?
Ah, dimenticavo, la mia è una rampicante di color giallo. Di più non saprei dire!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Certo procedi pure, in una bella giornata di sole.
Approfittane per fare il primo trattamento con poltiglia bordolese alcalina, ripetilo tra un mese. Dai una buona concimazione alla tua rosa.

Ciao

G

Gattonero

Guest
Brandegeei, che mi consiglieresti di fare per le mie rampicanti che non fioriscono ? Una delle piante da' molti fiori, le altre no.
Le ho potate alla fine della stagione di fioritura, anche perchè erano diventate dei tronchi verdi ... però se lo faccio ancora più drasticamente adesso non riesco più a sostenerle addossate al muro di cemento (ho messo dei fili fissati alla parete dove era possibile ...).
Forse dovrei concimarle un po' di stallatico ...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le rose rampicanti hanno bisogno di mantenersi in ottimo vigore, devi tenere i nuovi ricacci lunghi che possono anche partire dal piede della pianta, devi guidarli orizzontalmente lungo i fili.
Eliminare i rami deboli, mantenere i rami fioriferi almeno due anni, ma questo periodo può aumentare notevolmente, in funzione del vigore stesso della rosa e soprattutto della varietà.
Ci sono rose che fioriscono su rami di almeno 2 anni.
Se nn fioriscono meglio nn esagarare con le potature ma aspettare che la pianta maturi il proprio legno.
Concimale bene, abbi pazienza.

Ciao

lisa

Giardinauta
io non riesco a capire :( come si fa a sapere nel momento in cui la pianta è solo rami quali sono quelli che hanno fiorito, se hanno due anni o prendono ancora il latte :confused:

mi spiegate? :rolleyes:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
diciamo che se sei tu a tagliare i fiori secchi, durante la stagione vegetativa, in inverno vedrai dove hai potato.
I rami col tempo, si ingrossano e lignificano sempre più, dunque ci sarà sempre una disparità tra i vari rami, si formeranno sempre più ramificazioni su quelli vecchi, è solo questione di abituarsi a guardare le piante nello sviluppo dei vari anni.

Ciao

M

Malpa

Guest
Ciao a tutti. Scusate ma non sono molto esperta e non ho capito una cosa: io ho potato le mie rose, rampicanti e non, a novembre, ma ora devo ripotarle?
:confused:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
No se hai eseguito già la patura!
Limitati a fare dei trattamenti preventivi con olio bianco e un funghicida.
Nn mescolare mai olio e poltiglia bordolese(rameici in generale), aspettare sempre un buon intervallo di tempo(20gg) tra i due trattamenti se si ha intenzione di utilizzarli.

Ciao

Alto