• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono nuova...consigli!

cactus91

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
Da circa 3 anni sto cercando di fare un bonsai di Olmo credo, preso dalle mie parti! Questa primavera ho legato alcuni rami, secondo il mio gusto, per dargli una forma e l'ho anche potato un pò. Cosa ne pensate? Ci sono altre cure da fare? Premetto che sono molto inesperta:ros:!!! Mi affido a voi:hands13:.
DSCN8032.jpg Olmo.jpg DSCN8071.jpg

Grazie

malsi

Giardinauta
ora niente a fine inverno dovresti accorciare i rami in modo di portare la vegetazione piu vicina al tronco se guardi i rami sono piu lunghi dell'altezza del tronco. Bella quella piega vicina al terreno non è facile trovarla cosi naturale io ci vedrei bene un impostazione a cascata come questa tanto per darti un idea

olmo65fabiocapitellige23.jpg

cactus91

Maestro Giardinauta
Scusami ma a cascata non mi ispira tanto:storto:.....hai qualche altra idea da mostrarmi:D??
Grazie per la tua risposta

malsi

Giardinauta
cosa ne pensi di questo

20081110185527_olmo camp.1.jpg

come curve gli assomiglia anche se questo è molto vecchio ...basta aspettare il tempo passa :D

GORLA

Florello Senior
non credo che sia olmo ,ma un carpino ,fai una foto da vicino delle foglie ,sapendo con certezza che pianta sia ,poi ti comporti di conseguenza ,poi devi capire che tipo di impostazione fare guardando la pianta ,selezionando l apice ,mi sembrano troppi rami ,ma una foto migliore piu da vicino ,non e semplice dare consigli ciao anna

Greenray

Esperto di Bonsai
Non sono d'accordo.
E' vero che le foglie di olmo e carpino hanno disegni simili al punto da poterli confondere, ma le foglie non sono certo identiche.
Potendo confrontarle, le differenze sono più facili da rilevare.
Nelle foglie le dimensioni (le foglie di carpino sono più piccole), l'asimmetria, il colore e la lucentezza (il carpino ha foglie sono più lucide e di un verde più acceso) , la consistenza (le nervature più profonde rendono le foglie di carpino decisamente più resistenti, mentre le foglie di olmo hanno nervature solo "disegnate" e sono molto più flessibili), nel picciolo la lunghezza e la disposizione, il colore delle gemme.
Sarebbe il periodo giusto per osservarli in natura, visto che hanno ancora abbondanza di semi appesi ed i semi sono inconfondibili.

Inoltre il confronto lo farei prevalentemente col carpino bianco (carpinus betulus) e non col carpino nero (ostrya carpinifolia).

Ultima modifica:

dragstar

Giardinauta
Ciao Green,
.. ma alla fine non ho capito quale è la tua sentenza visto che non abbiamo le foglie in mano per valutare le caratteristiche che hai elencato, e la loro dimensione non è significativa (perché una pianta in vaso le fa più piccole), ne abbiamo i semi da vedere, ma abbiamo solo foto: olmo o carpino (bianco o nero)?

Greenray

Esperto di Bonsai
Se ci fosse una sentenza io sarei condannato a perdere almeno il 50% della mia reputazione, per non essere in grado di distinguere se quello in foto è un carpino o un olmo.
Purtroppo come ho detto non mi riesce ancora facilissimo in natura, ma in foto è decisamente più complicato.
Dovrei dire che quelle foto pur essendo non male qialitativamente, non mi aiutano abbastanza.
Forse avendo fotografie un po' più ravvicinate potrei azzardare con maggiore confidenza sulla mia ipotesi, ma secondo me con le indicazioni che io ho dato sarà Cactus91 stesso a dipanare l'enigma e a farci tornare a sonni sereni.

Per essere franco devo anche ammettere che le foglie mi sembrano leggere ed ampie come quelle di un olmo, mentre il mini portamento del tronco è decisamente più ricco di curve e quindi verosimilmente un carpino.
L'olmo ha in genere rametti dritti dritti e diramazioni con angoli molto regolari.

Che vuoi che ti dica? Non lo so per certo, direi al 66,6 periodico % che si tratta di un carpino.
Dopo avere ingrandito la prima foto la quotazione è salita poco sopra il 70%.

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
carpino.
la seghettatura delle foglie è inconfondibile.
poi il ramo, la gemma nuova già pronta alla base della vecchia, il tronco....

comunque sia il terreno non è idoneo, troppa torba.
a fine inverno io penserei ad un rinvaso in terreno più drenante.

THEJAM1112

Apprendista Florello
se posso timidamente contribuire..... non sono esperta di bonsai ma in giardino ho diversi olmi e un carpino e le foglie sono simili ma molto diverse. Le foglie dell'olmo sono di un colore più scuro e più rotondeggianti, mentre le foglie del carpino sono più allungate e di un verde più chiaro e brillante
a sx olmo a dx carpino bianco
olm_car.jpg

dalla foto a me sembra più un carpino bianco

un altro aiuto per distinguerli dovrebbe essere la sensazione di carta stropicciata nel manipolare le foglie dell'olmo, mentre quelle del carpino dovrebbero essere più morbide

Ultima modifica:
Alto