• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono nate le gerbere!!!

buziendo

Aspirante Giardinauta
Tempo fa, in questa sezione del forum, ho letto una discussione riguardo la semina delle gerbere.
Siccome proprio in quel periodo le mie stavano sfiorendo, ho pensato di provare anch'io a riprodurle, così ho seguito i consigli che erano stati suggeriti e, a distanza di un paio di mesi questo è il risultato:





Ne erano nate sei, ma tre le ho trovate morte al mio ritorno dalle ferie e quelle rimaste sembravano soffrire il colpo di secco.
Non mi sono perso d'animo; ho chiuso il vasetto dentro una pseudo serra fredda, ho mantenuto umida l'atmosfera al suo interno e, dopo due settimane mi sembra di poter affermare che si siano riprese.
Ringrazio tutti quelli che hanno scritto le "dritte" su come effettuare la semina (non ho seguito alla lettera i consigli, ma ci sono andato vicino).
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ottimo e complimenti, sto anch'io iniziando a cogliere i semi delle mie gerbere, le ho di tre colori : rosse - bianche - gialle,le più belle, e che fra l'altro sfumano dal giallo chiaro al giallo leggermente ocra.

Mi potete dare qualche info in più sul periodo di semina e sulla tecnica adottata ?????

grazie

Gf
 

Robe

Guru Giardinauta
Cavolo!!!!!!! :eek: :eek:
Ma come diavolo hai fatto??? Io ci ho provato ben 2 volte (seminando tantissimi semi) e non è spuntato neanche un misero germoglio!!! :cry: :cry:
e tu ne hai pure ucciso tre!!! :cry: :cry:
Racconta racconta!!! :food:
cos'hai fatto di preciso? acqua? luce? terriccio?
per favore aiutami! :ros:
 

lomin

Aspirante Giardinauta
ok:D ...sono arrivata in ritardo...ho seminato le gerbere senza aver letto i vostri consigli!ora potete darmene qualcuno?
:confuso: io ho preso dei semi dalle mie gerbere, avevo messo i fiori a disposizione degli insetti per l'impollinazione, e una volta seccati ho diviso a mano i semi fertili (più cicci) dal resto.poi li ho messi in un bel vaso con terra mista,in penombra,con acqua, tepore e ho aspettato...non sapete quante ne sono nate!!:love: :love: ho benedetto il lavoro delle api!
bene..e adesso?quando le travaso?
 

Robe

Guru Giardinauta
ok ...sono arrivata in ritardo...ho seminato le gerbere senza aver letto i vostri consigli!ora potete darmene qualcuno?
io ho preso dei semi dalle mie gerbere, avevo messo i fiori a disposizione degli insetti per l'impollinazione, e una volta seccati ho diviso a mano i semi fertili (più cicci) dal resto.poi li ho messi in un bel vaso con terra mista,in penombra,con acqua, tepore e ho aspettato...non sapete quante ne sono nate!! ho benedetto il lavoro delle api!
bene..e adesso?quando le travaso?
sono proprio una schiappa allora... :cry: :martello:
Però mi sta venendo un dubbio: semi fertili e semi sterili???:surp:
Cosa vuol dire?????
Io ho raccolto i semi quando l'infiorescenza li stava lasciando andare ma non ho notato differenze di semi!! in effetti erano tutti sottili e piccoli!!!:confuso:
i tuoi erano più grossi?????:hehe:
magari da me anche le api sono scansafatiche!!! :D
 

gianfra

Guru Giardinauta
:confuso: :confuso: :confuso: pure io ho cominciato a raccogliere i semi : più ciccotti o meno cicciotti ??????? a me sembrano tutti uguali per dimensione.
mi accontentavo di fare la raccolta in base al colore
Allora quando e quale è la corretta semina delle gerbere ????? .
 

lomin

Aspirante Giardinauta
io ho lasciato i fiori sulla pianta perchè sfiorissero con calma, quando sono diventati quasi del tutto secchi li ho recisi e mi sono messa a dividere i semi dal resto, come i petali.
una volta che avete il vostro mucchietto di semi provate a tastarli delicatamente:martello2 , li tenete tra due dita, e sentite se dentro vi sembra di sentire qualcosa che fa resistenza o è proprio vuoto e il seme si schiaccia ...quelli vuoti saranno la maggior parte:( , ma quelli pieni sono quelli fertili da seminare:love_4: !
se volete, provate ad aprirne qualcuno
in città, tra cemento e inquinamento, è difficile pure trovare delle api, o anche vespe...o qualsiasi animaletto che impollini!
 

Robe

Guru Giardinauta
Ecco le altre!!!

Lomin sei stata/o illuminante!! :hands13: grazie per la spiegazione, non ne sapevo nulla!!! :crazy:
Speriamo che la prossima volta nasca qualcosa (sempre che gli insettini si diano da fare!!!:rolleyes: )
intanto ho comprato altre due bellissssime!!!! :D :D le ho pagate solo 2€ l'una ma sono grandicelle e hanno taaaanti boccioli!! speriamo bene!!!! :froggie_r
eccole qui!!! :love:
P1010001.jpg

auguratemi buona fortuna!
volevo però un consiglio sul terriccio per le semine... cosa avete usato?
Io quello normalissimo, universale con un po' di sabbia da fiume, non ho usato un terriccio compatto, voi?? :confuso:
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
auguratemi buona fortuna!
volevo però un consiglio sul terriccio per le semine... cosa avete usato?
Io quello normalissimo, universale con un po' di sabbia da fiume, non ho usato un terriccio compatto, voi?? :confuso:

belle robe! se le trovo ne vorrei comprare una rosa, e una bianca, al momento ne ho solo due gialla e rossa...mi stanno dando molte soddisfazioni... sempre che non mi deludano questo inverno :rosa: ...e appena i lavori della nuova casa saranno terminati vorrei provare a riprodurle, bisogna seguirle ....peccato perchè c'era quasi riuscita, erano spuntate piccole foglioline e poi sono morte, non sono stata molto presente.
auguri per le nuove gerbere :flower: :eek:k07:
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Tizzy!

belle robe! se le trovo ne vorrei comprare una rosa, e una bianca, al momento ne ho solo due gialla e rossa...mi stanno dando molte soddisfazioni... sempre che non mi deludano questo inverno :rosa: ...e appena i lavori della nuova casa saranno terminati vorrei provare a riprodurle, bisogna seguirle ....peccato perchè c'era quasi riuscita, erano spuntate piccole foglioline e poi sono morte, non sono stata molto presente.
auguri per le nuove gerbere :flower: :eek:k07:
(non ti da fastidio che ti chiami Tizzy, vero? a me piace tantissimo!:D )
Come hai fatto a ucciderle?? noooooo poverette!!!!
quanto darei per aver visto un germoglietto!!! :cry: :cry:

La gerberina che avevo comprato a inizio luglio ha sfiorito e ora sta facendo solo foglie! In generale però sta bene, innaffio solo quando melo chiede e non ho ancora concimato perchè ho rinvasato appena l'avevo comprata! Per fortuna che sono arrivate queste altre 2 a colorare un po'! :eek:k07:
volevo chiedervi un'informazione: qual'è il periodo di fioritura? fino a quando posso sperare di vedere qualche bocciolino? :hehe: :rolleyes:
grazie!!! Ciao!!! :Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Bello il colore della salmonata, la bianca ce l'ho.

Il tuo prezzo è buono , 2/3 € in base alle dimensioni o alla venalità di chi teli vende...
 
Alto