• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono malate?

Pin

Master Florello
DSCN0227.jpg

DSCN0228.jpg

dopo che è riuscita a far aprire i boccioli, con mia grande soddisfzione ora si sta inscurendo, tutta.
Cosa le è successo?

DSCN0229.jpg

DSCN0230.jpg

Quelle macchie marroni, sono normali?
Se no cosa faccio?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao, visti così a me sembrano danni da ragnetto rosso.

marica

Apprendista Florello
anche io ho pensato a cocciniglia nella prima foto,ma nella terza non sembra,come ti ha detto piccola lithops,se gratti delicatamente e si stacca e' cocciniglia.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Nella foto n.3 non si tratta di cocciniglia :) l'altra pianta invece ci è stata mostrata non molto tempo fa in ottima salute e solitamente le cocciniglie non hanno uno sviluppo così massiccio in pochissimo tempo.
Per il gymno riesci a fare una foto in macro un pò più chiara?

Ultima modifica:

marica

Apprendista Florello
si effettevimente..pero' lo dicevo perche' sembra(nella 1 foto)che ci siano come dei bitorzolini,ma non sapendo i danni del ragnetto rosso(a parte mi sembra di ricordare le ragnatale)non posso parlare altro:)

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Pin:),che disastro.
Ma quella roba che c'è su viene via facilmente o è la pelle suberificata del cactus?Se lo è c'è ben poco da fare.Sai cosa sembra,che gli sia stata spruzzata sopra qualche sostanza irritante.Non è che per caso un po' di insetticida o altro gli è andata a finire sopra vero?Comunque se grattando la superficie deturpata vedi una specie di liquido verde vai di insetticida per piante;tanto che ci sei io darei una controllatina anche alle radici.Manda magari un mp alla Dek che è probabile che sappia di cosa si tratti.Per l'euphorbia secondo me è un funghetto,quell'arancione lì me lo sono trovato sul mio ferocactus dopo lo svernamento in serretta fredda;ha seccato le parti arancioni ma non è morto.Magari con lei vai di anticrittogamico.
In bocca al lupo:Saluto:

Pin

Master Florello
Impossibile che ci sia andato insetticida o simile perchè non li uso.
Questa mattina sono andata di spazzolino, qualcosa è venuto via, tipo forfora,ma niente liquido.
Aspetterò anche il consulto di dek, per ora ho usato solo acqua alcool e sapone di marsiglia.
Cavolo deve essere stato il troppo sforzo da parto di fiori aperti.

Pin

Master Florello
Ora l'ho tutto pulito con spazzolino e scovolino
Ma mi sembra che si stia ingiallendo la parte verde
Help!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il tuo innesto di gymno. è ricoperto da cocciniglia e quello che vedi ora che l'hai finalmente alleggerita sono le punture dei coccidi.
Ti consiglio comunque l'uso di un insetticida specifico, magari fai un piccolo contenitore di insetticida a giusta concentrazione e immergigli la testa completamente per 5 min...
L'euforbia nn ha nulla di particolare, magari un funghicida ad ampio spettro un paio di volte l'anno l'aiuterà a conservarsi meglio.

Alto