• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono io che sono strana o......

Datura rosa

Guru Master Florello
.................è assurdo (e anche non so quanto legale) che nel rinnovare la Cartasì al numero verde - per un aggiornamento dati per non so quale decreto - venga richiesto se ci si occupa di politica?

Io sono rimasta basita.

M

Minnytù

Guest
Probabilmente, perchè è notoriamente riconosciuto da molti che i politici sono sempre strettamente legati mani e piedi alle mafie locali, pertanto c'è la Legge anti-mafia che ci dovrebbe tutelare? :lol:
Rido perchè l'immunità parlamente è stata fatta apposta per proteggerli dalla nostra Legge, per cui....

Ultima modifica di un moderatore:

miciajulie

Fiorin Florello
dat... non è che hai risposto a qualche mail strana? e che hai telefonato a un numero verde che... non è della cartasì?
perchè mi sembra un dato personale, troppo personale. e poi, a queste domande perchè rispondere la verità? e cosa vuol dire occuparsi di politica?

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
.................è assurdo (e anche non so quanto legale) che nel rinnovare la Cartasì al numero verde - per un aggiornamento dati per non so quale decreto - venga richiesto se ci si occupa di politica?

Io sono rimasta basita.

Si è correto, ha a che fare con le normative antiriciclaggio.
Sicuramente ti hanno chiesto se sei una "Persona politicamente esposta" oppure se sei un "Politico italiano" i famosi PEP e PIL.

Marcello

Master Florello
l'altro giorno,per pagare con la postapay ad un tabacchino 5 euro per una ricarica,oltre i miei dati personali,mi hanno chiesto pure il telefono,un indirizzo mail e un euro di commissione.
non ho fatto l'acquisto.

M

Minnytù

Guest
Si è correto, ha a che fare con le normative antiriciclaggio.
Sicuramente ti hanno chiesto se sei una "Persona politicamente esposta" oppure se sei un "Politico italiano" i famosi PEP e PIL.

Nevvero? Allora ho fiutato giusto, lo sanno tutti con chi abbiamo a che fare da anni ed anni perfino i tabacchini e manco provvediamo sul serio a finirla questa storia atroce italiana: i politici non si votano più, si prendono gruppi di persone a turnazione che ci devono rappresentare a seconda della classe sociale a cui apparteniamo, tipo la classe insegnanti, la forze dell'Ordine, gli operai metalmeccanici e via discorrendo, ed al massimo prendono un gettone per la trasferta a Roma, oltre che il loro normale stipendio di fame che prendono da anni e nessun privilegio, che paghino le tasse tutti, che vadano in galera tutti, quando rubano il denaro pubblico e violentano minorenni a pagamento.

Dovrebbe essere un Dovere di tutti i cittadini di una data nazione partecipare attivamente e per Diritto di nascita in quel paese alla cosa pubblica, che si faccia in ordine alfabetico, a turni di massimo un annetto, a me andrebbe benissimo!

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Nevvero? Allora ho fiutato giusto, lo sanno tutti con chi abbiamo a che fare da anni ed anni perfino i tabacchini e manco provvediamo sul serio a finirla questa storia atroce italiana: i politici non si votano più, si prendono gruppi di persone a turnazione che ci devono rappresentare a seconda della classe sociale a cui apparteniamo, tipo la classe insegnanti, la forze dell'Ordine, gli operai metalmeccanici e via discorrendo, ed al massimo prendono un gettone per la trasferta a Roma, oltre che il loro normale stipendio di fame che prendono da anni e nessun privilegio, che paghino le tasse tutti, che vadano in galera tutti, quando rubano il denaro pubblico e violentano minorenni a pagamento.

Dovrebbe essere un Dovere di tutti i cittadini di una data nazione partecipare attivamente e per Diritto di nascita in quel paese alla cosa pubblica, che si faccia in ordine alfabetico, a turni di massimo un annetto, a me andrebbe benissimo!

E' solo una semplice normativa europea, presente già da diverso tempo sui vari moduli: apertura conto corrente, intermediari finanziari..ecc... non c'è bisogno di arrabbiarsi tanto :-D

Datura rosa

Guru Master Florello
Non mi sono arrabbiata ma mi ha oltremodo stupita che, esistendo una legge sulla privacy che protegge i dati sensibili dei cittadini, qualsiasi impiegato di banca o operatore di call-center (come presumo fosse la persona che ha risposto al numero verde) possa avere accesso ad alcuni di questi dati.

ironbee

Guru Giardinauta
Non è un dato sensibile, si vuole solo sapere se si occupa una carica politica e queste per la maggior parte dei casi sono dati pubblici.

M

Minnytù

Guest
Quando ho rinnovato quest'anno la mia carta di credito delle Poste non mi hanno fatto alcuna domanda personale, giusto perchè mi serviva e lo sanno bene il perchè hanno l'elenco dei miei movimenti e sono tutti o quasi verso siti e-commerce in rete che si occupano di articoli per cagnolini, tipo le crocchette Bio canadesi, biscottini, spot-on, balsami e shampo per la loro cura del mantello e quanto altro, infatti mi è sembrato strano anche a me tale domanda, si vede che hai un cognome sospetto? :lol: Nel senso che somiglia a quello di qualche politico in carica, ed a proposito di ricarica, nemmeno questa esperienza mi è mai capitata quando ho ripronquinguato le mie schede telefoniche di diverso gestore, si vede che al Sud ci vuole ancora tempo per applicare tale normativa?

garofano

Maestro Giardinauta
Datura,sai,non sei la prima cui accade questo.Anche ad un'altra mia amica, che ha chiesto un mutuo a Conto Arancio,hanno chiesto la stessa cosa e se si occupasse attivamente di politica.
Sono d'accordissimo con te,ma che te devo' dì...è un senso che le nostre vite e le nostre idee appartengono a chi ha i cordoni della borsa,ed è molto triste.
E chissà che accadrà ancora,dopo il risultato del referendum in Grecia:hanno fatto benissimo,l'avrei fatto anch'io, ma"QUELLI" non gliela faranno passare liscia.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
fa parte dei normali questionari antiriciclaggio
da almeno un anno a questa parte
per le carte non mi è stato chiesto, ma forse perché sono l'appendice del conto corrente? magari la tua è sganciata dal conto, o forse ormai erano così tanti questionari compilati che dopo il primo ho semplicemente replicato pari pari gli altri

(non ho tanti conti, io parlo dei conti aziendali dove lavoro, ho dovuto compilare un sacco di moduli per ogni conto e per ogni persona che avesse una interazione con lo stesso,)
in teoria dovesti averlo fatto anche per il conto corrente, se non sbaglio era entro giugno dello scorso anno

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Datura,sai,non sei la prima cui accade questo.Anche ad un'altra mia amica, che ha chiesto un mutuo a Conto Arancio,hanno chiesto la stessa cosa e se si occupasse attivamente di politica.
Sono d'accordissimo con te,ma che te devo' dì...è un senso che le nostre vite e le nostre idee appartengono a chi ha i cordoni della borsa,ed è molto triste.
E chissà che accadrà ancora,dopo il risultato del referendum in Grecia:hanno fatto benissimo,l'avrei fatto anch'io, ma"QUELLI" non gliela faranno passare liscia.[/QUOTE]

QUELLI hanno già azzerato il debito della grecia 2 volte dall'inizio della crisi, ora c'è nuovamente la pretesa di avere fondi, senza ridurre la spesa che è notevolmente superiore alle entrate, e si richiedeva nuovamente la "ristrutturazione del debito" ergo, una nuova cancellazione
tu che partecipi al pagamento di 40 miliardi di euro spesi per aiutare i greci(altri li han messi gli altri stati), vorresti continuare a pagare pro quota quanto spendono per statali che non servono, per un esercito superiore al nostro, per pensioni di 55enni, quando io se va bene ci andrò a 65 ...... sei disposta a metterci nuovamente parte del tuo stipendio? io no

non che QUELLI non abbiamo fatto errori, anzi, ma ritengo ci debba essere un limite al "tutto dovuto", e vale anche per l'italia

però mi sfugge il nesso di tutto ciò con le norme sull'antiriciclaggio
anche se ho avuto qualche perplessità quando è comparso per la prima volta il quesito "persona esposta politicamente"

miciajulie

Fiorin Florello
anche se ho avuto qualche perplessità quando è comparso per la prima volta il quesito "persona esposta politicamente"
estrapolo un pezzo come vedi.
già... ma chi può considerarsi esposto politicamente? un parlamentare? un 'pezzo grosso'? si valuta così che il soggetto possa essere uno da 'mazzetta'? e il soggetto, se non proprio famoso, ha senso che risponda sì? perchè se è uno da mazzetta escludo che lo dichiari... mah

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
estrapolo un pezzo come vedi.
già... ma chi può considerarsi esposto politicamente? un parlamentare? un 'pezzo grosso'? si valuta così che il soggetto possa essere uno da 'mazzetta'? e il soggetto, se non proprio famoso, ha senso che risponda sì? perchè se è uno da mazzetta escludo che lo dichiari... mah

Ma non è una cosa soggetta a libera interpretazione. Sul sito della propria banca si trova la definizione ufficiale.
Purtroppo è tutto viziato dalla situazione italiana, dove politico=mazzetta, ma in realtà martin luther King ed i suoi parenti sarebbero rientrati nella categoria di persone esposte politicamente.
Comunque non viene valutato solo quello. È normale sapere da chi provengono i soldi.

Alto