• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono insetti dannosi?

mazinga

Master Florello
ciao amici,è da qualche anno che nel mio giardino si radunano colonie di questi insettini;credo che non siano dannosi ma chiedo comunque a voi per sicurezza se lo sono realmente o no;grazie per l'aiuto
ecco una foto che ho scattato l'altro ieri:

DSCN4493.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ho modificato il mess,non mi veniva il nome al momento!!

mazinga

Master Florello
grazie per l'aiuto quindi non sono dannosi a quanto ho potuto leggere;probabilmente arriveranno dal viale vicino a casa mia che è formato da Tigli e dove stanno loro ci son tre hibiscus syriacus

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E anche sulle piante in vaso,l'anno scorso avevo il Pachipodium che era pieno!!!

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
Per esperienza,si, sono dannosi. D’estate li trovo numerosi su una pianta di hibiscus, ho notato che danneggiano i boccioli e li fanno seccare prima di schiudersi. Devo dire che li trovo solo li, però.

DarioDario

Giardinauta
Anche io li ho e sono sempre vicini all'ibiscus.. però fino ad ora non hanno fatto alcun danno.. fiorisce perfettamente...
io non li ho mai eliminati... son anche carini come insetti.

al limite potresti eliminarli se la pianta di ibiscus è piccola e giovane.. ma se è grande e sana non danno problemi

cri1401

Florello Senior
Io invece li trovo vicino a tutte le ombrellifere che uso per il seme (aneto, coriandolo, carvi, cumino...), alla senape e anche vicino alle altre piante quando cominciano a produrre i semi (dragoncello, erba san pietro....).
Sono una piaga perché poi i semi non si sviluppano come dovrebbero.
Mi arrivano dalla mia vicina di casa che ha ben 3 tigli enormi (che io tra l'altro odio perché non ne sopporto l'odore :()

Alto