• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono germinati

Thisismich

Giardinauta
Salve a tutti,
il 4 di questo mese non ho resistito ed ho provato ad effettuare una semina di cactus per vedere se ci riuscivo. Ebbene, oggi ho notato le prime due piantine piiiiiiiccolissime, però c'erano. Questa sera, dopo che sono stato via tutto il giorno, le piantine sono già 5 e diversi altri semi sono ingrossati ed iniziano a fessurarsi per far uscire le radicine.
Che soddisfazione, adesso entrano nel periodo critico e spero che la maggior parte sopravviva, sarebbe una bellissima soddisfazione per uno alle prime armi ed alla prima semina come me.
Molto poco mi importa se prima di diventare grandi ci vorranno anni, queste saranno veramente piante "mie":froggie_r:froggie_r:froggie_r

Per chi fosse interessato, non ho germinatoi e nemmeno attrezzi particolari, ho fatto così:

preso un contenitore di plastica per le fragole (quelli trasparenti alti una quindicina di centimetri) e l'ho tagliato fino ad una altezza di 8 cm. circa.
L'ho disinfettato con alcool e poi risciacquato moooooolto bene con acqua corrente.
Poi ho preparato il terriccio mettendo circa il 50% di terriccio per cactacee già arricchito di sabbia e perlite e 50% di pomice a granulometria medio-piccola e l'ho messa in forno al massimo per circa 20 minuti pio l'ho tolta e l'ho fatta raffreddare.
Ho messo uno strato di un centimetro circa di argilla espansa sotto e poi ho messo il terriccio tenendolo più basso del bordo di circa 2/3 cm.
Ho inumidito la terra mettendolo a bagno in una bacinella piena d'acqua (il fondo era forato) fino a che la terra non fosse tutta umida e l'ho lasciata poi scolare per una ventina di minuti.
Nel frattempo ho messo i semi in una soluzione di acqua tiepida e poche gocce di limonina per qualche minuto (2 o 3, altrimenti si rischia di compromettere la germinazione), dopodichè li ho risciacquati con acqua tiepida e li ho asciugati bene.
Alla fine ho sparso i semi ed ho avvolto il vaso nella pellicola per alimenti.
Ho poi messo il tutto sotto una luce al neon ad una 20ina di cm. dal "vaso" che tengo accesa per 14 ore al giorno. Et voilà :D

Tutte queste istruzioni non me le sono inventate ma ho seguito le indicazioni del blog di Stranepiante. Gran bel blog, merita un sacco.

Per chi se lo chiedesse i semi provengono da una bustina di "Mix di Cactus" comprata ad un euro al supermercato più qualche seme di echinopsis subdenudata di provenienza certa, però questi ancora non hanno fatto capolino.

Ho notato ora che una delle piantine si è un po' ingiallita in queste ore, spero in bene.

Le foto tra 3 giorni, quando cambierò la pellicola e farò prendere aria alle piantine (5 minuti, non di più) perchè così non si vede proprio una cippa. Ovviamente sperando che sopravvivano.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Anche io ho dei semi che mi aspettano..... ma la voglia è pari a zero :(
Il problema è che tutti i semi che cadono dalle piante germinano spontaneamente così mi ritrovo con decine di plantule che non mi interessano......
 

Thisismich

Giardinauta
Anche io ho dei semi che mi aspettano..... ma la voglia è pari a zero :(
Il problema è che tutti i semi che cadono dalle piante germinano spontaneamente così mi ritrovo con decine di plantule che non mi interessano......

Beh, se proprio non sai cosa fartene :fischio: :eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Beh, se proprio non sai cosa fartene :fischio: :eek:k07:

Non è che le prendo e le metto in piccoli vasetti per farle cresce....proprio non le seguo, le lascio lì ai piedi della pianta madre e se una è abbastanza forte da sopravvivere meglio per lei, altrimenti....:fischio:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Anche io ho dei semi che mi aspettano..... ma la voglia è pari a zero :(
Il problema è che tutti i semi che cadono dalle piante germinano spontaneamente così mi ritrovo con decine di plantule che non mi interessano......

ehm ehm... a te non interessano ma a me....:ciglione::ciglione:
ciao cara, buona giornata!
 
Alto