• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono Frutti????

stiloapu

Aspirante Giardinauta
salve a tutti vorrei chiedervi se questi sono i futti del mio arancio che ho piantato questanno, l'albero sembrava che stava subbendo, ha perso foglie , poi ad un certo punto si e ripreso un po, ed ora ho visto che sono spuntati questi......
sono frutti o fiori????
devo emozzionarmi o sono solo dei fiori che stanno sbocciando???
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    83,2 KB · Visite: 56
  • 2.jpg
    2.jpg
    90 KB · Visite: 52

drago00

Aspirante Giardinauta
sembrano frutti!!! ma non ti sei accorto se ha fatt fiori???
POi prima della fine di aprile qualche foglia la perdono!
 

stiloapu

Aspirante Giardinauta
si si e stato pieno di fiori, ma poi sembrava che non stava molto bene perche ha iniziato a perdere foglie....
I MIEI FRUTTI..... non farci caso ma mi emozziono, ora????
come mi comporto???? tanta acqua? poca acqua??? devo metterci il concime????
insomma tanti tanti consigli non voglio sbagliare :)
 

Federica

Master Florello
Non è che gli esperti stanno solo a leggere il tuo post....io ti consiglio di aprire un 3D con un titolo che meglio identifichi il quesito.

"arancio: frutti come fare?" per esempio un titolo tipo questo.

Buona serata e porta pazienza non sempre l'esperto è lì ad attendere le domande...ciao!!!!
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Si, sono frutticini che ben presto diventeranno Frutti grandi. Gli agrumi in genere vanno concimati dalla fine dell'inverno fino all'autunno con concimi bilanciati proprio per agrumi. Se vuoi una "chicca" utilizza anche dei concimi fogliari che gli agrumi ne vanno "ghiotti" ;)
 

stiloapu

Aspirante Giardinauta
quindi devo continuare a concimare l'albero fino alla fine dei frutti???
poi ho visto che ne sono davvero tanti l'albero ha circa 6 anni, devo farli maturare tutti???
non sono troppi ?
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Potresti usare del concime a lenta cessione per agrumi evitando di metterlo quando le temperature si faranno troppo elevate. Per quanto riguarda i frutti lascia fare alla natura anche se in alcune tecniche colturali vengono diradati alcuni frutticini per aumentarne la pezzatura ma sono tecniche più di tipo
Commerciale.
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
l'acqua deve essere giusta, soprattutto in vaso. Ti speigo meglio: in piena terra gli agrumi sono abbastanza rustici e vivono bene con l'acqua derivante dalle piogge invernali- primaverili ma è giusto bagnarli anche in estate. In vaso bisogna prestare più attenzione, sia con l'acqua sia con i concimi perchè uno squilibrio porterebbe al deperimento della pianta. Per quanto riguarda il discorso acqua posso consigliarti di bagnarla per tutto il periodo estivo facendo bene attenzione che il terreno si asciughi tra una bagnatura e l'altra. In inverno credo tu possa lasciar fare alla natura ( a patto di lunghi periodi di siccità)
 
Alto