• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono foglie di tarassaco?

Gaiaa70

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! mi sapete dire se queste sono foglie di tarassaco? vorrei darle ai miei pappagalli, ma non voglio rischiare di avvelenarli hahaha, allego foto, grazie.

Allegati

• IMG-20220223-WA0131.jpg
    IMG-20220223-WA0131.jpg
    343,7 KB · Visite: 28
D

Davide N.

Guest
Allora sappi che il genere Taraxacum conta più di 2000 specie in tutto il mondo. Ma suppongo tu chieda del comune dente di leone, Taraxaxum officinale, e no, non è lui. Non so cosa sia...

Gaiaa70

Aspirante Giardinauta
ah.. ne ero convinta.. l ho preso anche da una pianta che aveva il tipico fiore giallo del tarassaco.. vabbè grazie mille, devo cercare meglio ma a questo punto non saprei come riconoscerlo

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Assomigliano molto alle foglie di Sonchus oleraceus, ma non so se è già stagione per questa pianta. Il tarassaco invece non si ferma mai...

Gaiaa70

Aspirante Giardinauta
allego un altra foto, questo è il retro delle foglie

Assomigliano molto alle foglie di Sonchus oleraceus, ma non so se è già stagione per questa pianta. Il tarassaco invece non si ferma mai...
vero ho visto delle foto da internet, credo siano proprio queste, grazie. Una domanda.. ma le foglie del tarassaco risultano "pelose" al tatto?

Allora sappi che il genere Taraxacum conta più di 2000 specie in tutto il mondo. Ma suppongo tu chieda del comune dente di leone, Taraxaxum officinale, e no, non è lui. Non so cosa sia...
Sì, chiedevo del comune dente di leone

Allegati

• IMG-20220223-WA0137.jpg
    IMG-20220223-WA0137.jpg
    262,5 KB · Visite: 16

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie del tarassaco non sono pelose ma lisce e con la costolatura posteriore pronunciata.

1645692869750.png

Ti accorgi se è una pianta di tarassaco facendo una semplice prova.
Cerca di strappare la pianta dal suolo.
Se è tarassaco o si rompe senza lasciar uscire la radice o, se la terra è umida, deve avere un lunghissimo fittone bianco. Inoltre ti devi trovare le mani sporche di marrone/giallo (un colore che farai fatica a far andare via).
Quello è sicuramente tarassaco commestibile (ottimo anche per le persone con le sue mille proprietà).

Ste

Alto