• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono cresciute...

lorenzino

Guru Giardinauta
no, no, ti devo correggere!!! :lol:
La rosa a cui ti riferisci non è Claire Austin, bensì Claire Rose, che è sempre un'inglese ma, mi sembra, degli anni '90. La discussione l'avevo aperta io perchè era tra le rose che avevo ordinato da RoseEmporium e che non mi sono arrivate (non mi hanno mandato lei e Radio Times... senza avvertire!!!)

R

Riverviolet

Guest
Uhhhhh, nomi simili + memoria mia tipo colabrodo allora!!
Bè le foto le aspetto lo stesso, ma a qesto punto mi interessa Claire Rose, ahhahahah.

Cavolo, Radio Times, interesserebbe molto anche a moi, ma non compro in quel vivaio nemmeno se pagano loro me. :smok: :fischio:

Il Pallino

Apprendista Florello
Pallino, anche le mie Austin stanno dando il bianco: la Pat, che è partita per prima e già da un po' è fiorita e rimasta più contenuta ma la William S. ...:eek: è diventata un bestione ... oggi ho contato i boccioli ... giuro che superano la cinquantina ... non ci credevo! Sono le mieprime rose ed ogni giorno è un sussulto:love:

Sta crescendo in un modo pauroso la mia, foglie enormi, malattie zero, vigore fantastico, e tanti nuovi boccioli sulle sommità. Però penso che dovrò spostarla, sta diventando proprio grossa per il vaso!
Le Austin per adesso mi stanno dando molte soddisfazioni, chissà quando saranno in fiore!:D

lalle

Florello
Sta crescendo in un modo pauroso la mia, foglie enormi, malattie zero, vigore fantastico, e tanti nuovi boccioli sulle sommità. Però penso che dovrò spostarla, sta diventando proprio grossa per il vaso!
Le Austin per adesso mi stanno dando molte soddisfazioni, chissà quando saranno in fiore!:D

Ma tu hai la possibilità di metterle in piena terra? Io, per il momento la lascio lì, anche perchè quel vaso mi sembra già tanto grosso ....
Ma come funziona? Soffre nel vaso quando diventa, diciamo, giusto o semplicemente è limitata nella crescita?
Illuminatemi, esperti!:rolleyes:

S

scardan123

Guest
Il vaso ha il problema che rischia di surriscaldare le radici in estate e congelarle in inverno, e richiede innaffiature più frequenti perché la pianta non ha l'umido che sale da sotto (ma annaffiature più frequenti non vuol dire annegarla e farla marcire!).
In vaso ha anche meno possibilità di spingere le radici in profondità.

Se il primo problema si risolve in gran parte con un grande vaso in pietra o cemento, che non assorbono calore, comunque -per gli altri motivi- la piena terra è meglio. Certo per piante piccole il problema è poco accentuato, ma per piante medie o grandi il problema può farsi sentire.

Una pianta resistente, che in piena terra vivrebbe bene per anni arrangiandosi da sola, quando è in vaso potrebbe soffrire molto a doversi arrangiare da sola.

Io in vaso tengo solo piante grasse (yucca, agave, sedum vari), perché se sto via per mesi sono le uniche che al mio ritorno trovo vive e felici. Tutto il resto è sempre morto.

lorenzino

Guru Giardinauta
senza contare che in vaso c'è bisogno di maggiori concimazioni!

Altro problema: spesso chi tiene le rose in vaso le tiene in terrazzi o balconi e la scarsa umidità di questo tipo di ambiente favorisce gli attacchi degli acari, vere calamità per le piante.

california

Florello Senior
Eccotela!
Ha una crescita incredilmente sana e delicata, e non mi sembra neanche più tanto gracilina.. il ramo più alto si è ben inspessito negli ultimi giorni, così penso non farà fatica a portare tutti i fiori che sta mettendo :D
La foto non è il massimo (anzi diciamo che fa proprio schifo..) ma altrimenti il fogliame si sarebbe occultato con quello del rinco:

claire.jpg

Il Pallino

Apprendista Florello
Ma tu hai la possibilità di metterle in piena terra? Io, per il momento la lascio lì, anche perchè quel vaso mi sembra già tanto grosso ....
Ma come funziona? Soffre nel vaso quando diventa, diciamo, giusto o semplicemente è limitata nella crescita?
Illuminatemi, esperti!:rolleyes:

Io non la posso mettere in pienta terra, forse sì, ma non so se starebbe bene.
@ California: poi metti le foto di quando è fiorita, così vediamo qual'è la più bella, la mia o la tua!:eek:k07:

lalle

Florello
senza contare che in vaso c'è bisogno di maggiori concimazioni!

Altro problema: spesso chi tiene le rose in vaso le tiene in terrazzi o balconi e la scarsa umidità di questo tipo di ambiente favorisce gli attacchi degli acari, vere calamità per le piante.

Certo, potendo scegliere .... Non potendo, però, come si possono limitare i danni? Trattando con antiacari ma per l'umidità spruzzarla potrebbe dare problemi di malattie funginee, vero?:confused:

Alto