• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono confusa!!!!

M

malt126

Guest
Cioa a tutti!
Tutti dicono che la pleiospilos nelii ha bisogno di acqua solo una volta al mese...ma io ho notato che se non la innaffio almeno una volta alla settimana diventa molle e solo dopo che la innaffio ritorna di nuovo dura....io non ci capisco niente...non so se sto facendo la cosa giusta innaffiandola così spesso e se magari è una'altra la causa del rammollimento.Sto sbagliando?quando sono molli che devo fare?
Un saluto a tutti!
 
K

Kosmos

Guest
vedi le pleiospilos sono leggermente diverse dalle lithops credo siano più forti, io la mia la tratto come le lithops e sta alla grande, è vero c'è chi la inanffia di più e la pianta cresce e ha 2 paia di foglie contemporaneamente... ma come mi disse un esperto di mesembriantemi anche loro è bene che le vecchie foglie secchino, cmq se ti trovi bene a innaffiarla di più fallo, il fatto che si rammollisca mi mette dubbi... la mia per ora non si è mai rammollita... se vuoi puoi contattare un esperto che è il proprietario di qeusto sito sito di Lorenzo Stocco
 
K

krishna

Guest
Queste piante è sempre meglio bagnarle un pò meno di ciò che serve che bagnarle troppo. Credo che il 90% delle morti di queste piante se coltivate in vaso è a causa di eccessive innaffiature. I miei pleiospilos d'estate li bagno raramente e le foglie nuove sono sempre in ottima salute: anch'io come kosmos ho dei dubbi sul fatto che rammolliscano, forse possono avere qualche malattia. Comunque come regola di base bisogna bagnarli poco in primavera e in autunno, pochissimo o per niente d'estate e ascutti d'inverno.
Ciao!!
 
Alto