• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono cocciniglie?

Claus88

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,
certo che le mie piante sono proprio sfortunate.... comunque vi posto alcune foto di animaletti su una pianta grassa.

cocc1.jpg cocc2.jpg

suppongo siano coccignile, me lo confermate? comunque ho trattato con il calypso garden protector spruzzando sul fogliame, spero funzioni.

ciao, Claudia.
 

Maria42

Apprendista Florello
Orribili... sì, sono cocciniglie.
Non conosco quel prodotto ma leggo sulla scheda che serve anche per le cocciniglie. E' sistemico, quindi si diffonde attraverso la linfa ed "avvelena" le bestiacce. Ci vorrà un po', però, prima che faccia effetto. Potresti iniziare a togliere manualmente quelle più grosse.
 

Claus88

Aspirante Giardinauta
Orribili... sì, sono cocciniglie.
Non conosco quel prodotto ma leggo sulla scheda che serve anche per le cocciniglie. E' sistemico, quindi si diffonde attraverso la linfa ed "avvelena" le bestiacce. Ci vorrà un po', però, prima che faccia effetto. Potresti iniziare a togliere manualmente quelle più grosse.

Sono davvero bruttissime!! mi è venuto un dubbio: avrei dovuto annaffiare la pianta? io l'ho spruzzato sul fogliame, funzionerà lo stesso?? (ovviamente ho diluito l'insetticida in acqua come scritto sulle istruzioni.)
 

Maria42

Apprendista Florello
Sono davvero bruttissime!! mi è venuto un dubbio: avrei dovuto annaffiare la pianta? io l'ho spruzzato sul fogliame, funzionerà lo stesso?? (ovviamente ho diluito l'insetticida in acqua come scritto sulle istruzioni.)
La scheda lo dà per trattamento fogliare o per irrigazione. Forse ti converrebbe prepararne ancora un po' ed innaffiare la pianta. Le cocciniglie sono toste a morire e di solito i prodotti specifici sono piuttosto oleosi, perchè agiscono per asfissia. Non so come si presenti il Calypso!
 

Claus88

Aspirante Giardinauta
Per il momento mi sembrano morte... però magari tra 2 o tre giorni ripeto il trattamento per sicurezza! grazie!!
 

lindavivan

Aspirante Giardinauta
il calypso va bene per le cocciniglie, e va bene fogliare, ti consiglio di ripetere il trattamento solo se le rivedi comparire. in genere è un prodotto molto efficace, appartiene alla famiglia dei neonicotinoidi come il principio attivo del confidor quindi non hanno ancora sviluppato resistenze gli insetti.
 

Claus88

Aspirante Giardinauta
il calypso va bene per le cocciniglie, e va bene fogliare, ti consiglio di ripetere il trattamento solo se le rivedi comparire. in genere è un prodotto molto efficace, appartiene alla famiglia dei neonicotinoidi come il principio attivo del confidor quindi non hanno ancora sviluppato resistenze gli insetti.

:) grazie!
 
Alto