• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help:parassiti su rose, rincospermo e bamboo

lagiuli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, è da diverso tempo che non scrivo ... nel frattempo ho cambiato casa ed ereditato un bel po' di piante. vi scrivo peri seguenti problemi, specificando che al momento sono incinta e quindi avrei bisogno di utilizzare rimendi meno tossici possibili.
a) rose: vedo afidi e anche goccioline di mielata (penso di chiami cosi)
b) rincospermo: alle estremità ci sono degli insetti, apparentemente fermi, non sono sicura che siano cocciniglie, sono sui gambi e non sulle foglie, in fila, uno dietro all'altro. ho provato a schiacciarne uno ed è uscito un qualcosa di giallino
c) bamboo: alcune foglie sono diventate gialle. altre sono verdissime. ho notato che solo sotto le foglie gialle ci sono degli insettini, tipo afidi per capirci, ma trasparenti e color carne che camminano piuttosto velocemente.

scusate la mia non praticità totale, ma ... spero di imparare tanto da voi! :ros:
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Ciao, se riesci manda qualche foto... capisco che ci vorrebbe una macro per vedere qualcosa ma senza foto è difficile aiutarti! Puoi fare la foto dalla distanza minima possibile usando max risoluzione, poi la apri con photoshop (o simile) e ritagli il pezzetto che ci interessa... non è proprio una macro ma è meglio di niente...
Comunque per gli afidi il solito sapone di marsiglia o dei piatti può essere d'aiuto...
 
Alto