• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono coccinelle queste?

noise0

Aspirante Giardinauta
IMG_0813.jpg
IMG_0818.jpg

ho trovato questi piccoletti sulla foglia di un peperone
secondo me sono coccinelle , che ne dite?
mi interessa saperlo perche non intendo certo rimuovere delle coccinelle dal mio orto
grazie

lobivia

Aspirante Giardinauta
Rimuovile pure , non sono coccinelle : le coccinelle prima di assumere l'aspetto che tutti conoscono , sono delle larve ( tipo bruco di farfalla ) alquanto bruttine ( scure con tacche chiare ) che si nutrono di vegetali ( dall'ortica alle foglie di pioppo ...ed a questo stadio sicuramente dannose ) .

Franco

stomy

Aspirante Giardinauta
le cocinelle si nutrono di insetti dannosi per le piante come gli afidi, tant'è che vengono utilizzate per la lotta biologia (in modo particolare le larve) e non sono assolutamente dannose anzi...

Stefano De C.

Florello Senior
Rimuovile pure , non sono coccinelle : le coccinelle prima di assumere l'aspetto che tutti conoscono , sono delle larve ( tipo bruco di farfalla ) alquanto bruttine ( scure con tacche chiare ) che si nutrono di vegetali ( dall'ortica alle foglie di pioppo ...ed a questo stadio sicuramente dannose ) .

Franco

No, i bruchi di coccinella si nutrono di afidi e cocciniglie anche allo stato larvale

lobivia

Aspirante Giardinauta
Avete assolutamente ragione riguardo all'alimentazione delle larve di coccinella : fino a cinque minuti fà la cosa mi era del tutto sconosciuta ( mi occupo di scarabeoidea ) e sono felice di aver appreso qualcosa di nuovo . Franco

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Avete assolutamente ragione riguardo all'alimentazione delle larve di coccinella : fino a cinque minuti fà la cosa mi era del tutto sconosciuta ( mi occupo di scarabeoidea ) e sono felice di aver appreso qualcosa di nuovo . Franco

Allora mi permetto di mostrarti una larva di coccinellide in piena attività (devono crescere e mangiano di più dell'adulto) sul mio viburno palla-di-neve, osservata e fotografata poche ore fa mentre giardinavo
009-7.jpg

Ultima modifica:
Alto