• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono caduta nel tunnel.....della mutabilis

RosaMundi

Giardinauta Senior
Anche io sono dentro al tunnel, tunnel, tunnel, della Mutabilis...presa ieri al Brico.
E' minuscola! L'ho piazzata nell'orto di mio padre, pieno sole. A destra ha l'insalatina, a sinistra gli spinaci ( tra qualche mese invece gli zucchini..faranno a gara di spine!!!).

L'abbiamo comprata lo stesso giorno, visto!!!! Ci daranno tante soddisfazioni, :hands13:, ne sono certa.

maddai pure tu Hélène??? bellissimo!!! che torneo avvincente sarà!:lol:

simomb

Maestro Giardinauta
riporto su questa vostra discussione perchè anche io da ieri ho la mia bella mutabilis e volevo chiedervi un consigli: secondo voi è meglio se la sistemo in vaso in pieno sole o se per metterla in piena terra la metto a mezz'ombra, e in oltre in un posto dove prenderebbe in pieno l'irrigazione del giardino. potrebbe danneggiarla troppa acqua?
se invece si adatta anche bene al vaso potrei trovarle un bel posticino caldo caldo al sole....

california

Florello Senior
MMh, essendo cinese gradirebbe più sole possibile, ma se questo implica necessariamente il vaso, allora io opterei per la mezz'ombra in piena terra.
E' una pianta con un potenziale di crescita notevole (ne ho vista in climi freddi un di 2,5 x 2,5) e il vaso non mi sembra una soluzione ideale.

simomb

Maestro Giardinauta
grazie california, il mio dubbio è però anche un altro, nel punto in piena terra si beccherebbe anche tutta l'acqua dell' irrigazione, e da quello che ho capito non è una rosa che ama molto l'umidità, potrebbe soffrirne?

california

Florello Senior
No, l'umidità eccessiva non la ama, ma non disdegna di venir bagnata, anzi. Vero è però che l'acqua dell'impianto di irrigazione di smembra i fiori... Non avevo tenuto conto di questo..

S

scardan123

Guest
in vaso in pieno sole o in piena terra a mezz'ombra dove prenderebbe in pieno l'irrigazione del giardino ?

Ho modificato il tuo post come sopra, per riassumere la domanda. Penombra immagino sia luminosa, e con alcune ore si sole diretto, altrimenti la domanda cade subito.

Nel tuo caso, io la metterei comunque in vaso, e in un vaso molto grande.

Poi vedrei:

1. Se a metterla in un vaso alto e grande non si becca più il getto dell'irrigazione, allora taglia il fondo al vaso e conficcalo in piena terra. In pratica il vaso -con fondo tagliato- non è più un vaso ma un rialzo del terreno che la ripara dagli schizzi.
  2. Se a metterla in un vaso alto e grande si becca ancora il getto dell'irrigazione, allora metti il vaso in pieno sole e fine della storia.

artemy

Giardinauta Senior
bene....volevo giusto fare la stessa domanda di simomb e senza neanche dover scrivere mi avete gia dato la risposta!!! Voglio un'altra mutabilis e la metterò nel vaso!! :) cosi arrivo a quota 3!!! :ciglione:

Alto