• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono caduta nel tunnel.....della mutabilis

rita

Giardinauta
Ebbene sì ora anch'io posso dire di avere una mutabilis e dopo aver letto tanto da voi non vedo l'ora che fiorisca anche se adesso è tanto piccina! inserita in aiuola con a fianco le due romanze (rosa intenso) ed entrambe davanti a spalliera che dovrebbe riempire rosa bianca rampicante, ho al momento aggiunto teucritum, saponaria e........borraggine, non sò che farci... mi piace la rusticità della foglia grigia e quel fiore blu (quando mia mamma l'ha viista si è messa a ridere...la usa per i tortelli!) cosa mi consigliate di aggiungere? qualche salvia? potentilla? si accettano consigli!



ecco la foto.........non vi sembra un pò vuota?
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io sono dentro al tunnel, tunnel, tunnel, della Mutabilis...presa ieri al Brico.
E' minuscola! L'ho piazzata nell'orto di mio padre, pieno sole. A destra ha l'insalatina, a sinistra gli spinaci ( tra qualche mese invece gli zucchini..faranno a gara di spine!!!).

L'abbiamo comprata lo stesso giorno, visto!!!! Ci daranno tante soddisfazioni, :hands13:, ne sono certa.
 
S

scardan123

Guest
Bella!!!!
Se ha almeno 5 ore di sole fiorisce continuamente, sennò comunque fiorisce lo stesso.
E' una rosa sana, e anche se in condizioni di umidità intensa si ammala, lo stesso continua a fiorire come se niente fosse. Non ama il vento.

Se è al sole cresce in fretta.
In penombra vive, ma non arriva a crescere bene, quindi se si mette in penombra va messa già alta almeno 50-60cm.

Una delle mie preferite :)

mutabilis4.jpg
 

rita

Giardinauta
Anche io sono dentro al tunnel, tunnel, tunnel, della Mutabilis...presa ieri al Brico.
E' minuscola! L'ho piazzata nell'orto di mio padre, pieno sole. A destra ha l'insalatina, a sinistra gli spinaci ( tra qualche mese invece gli zucchini..faranno a gara di spine!!!).

L'abbiamo comprata lo stesso giorno, visto!!!! Ci daranno tante soddisfazioni, :hands13:, ne sono certa.

Non posso crederci Hélène........non avevi la mutabilis nella tua immensa collezione? come mai fiore troppo semplice?.......la mia è in pieno sole e non vedo l'ora che diventi un bel cespuglione........p.s.dietro ha una fila di carciofi rustico no?
 

rita

Giardinauta
Bella!!!!
Se ha almeno 5 ore di sole fiorisce continuamente, sennò comunque fiorisce lo stesso.
E' una rosa sana, e anche se in condizioni di umidità intensa si ammala, lo stesso continua a fiorire come se niente fosse. Non ama il vento.

Se è al sole cresce in fretta.
In penombra vive, ma non arriva a crescere bene, quindi se si mette in penombra va messa già alta almeno 50-60cm.

Una delle mie preferite :)

mutabilis4.jpg

mooolto bella, ma cosa sono quei fiorellini a fianco sx bianchi? complimenti per la potatura alla perfezione del bosso!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non posso crederci Hélène........non avevi la mutabilis nella tua immensa collezione? come mai fiore troppo semplice?.......la mia è in pieno sole e non vedo l'ora che diventi un bel cespuglione........p.s.dietro ha una fila di carciofi rustico no?

Beh, proprio immensa non direi...una cinquantina. Ma presto arriverò ad un centinaio...

Non l'avevo perchè non l'ho mai trovata, prima. Ho provato a talearmene una dei giardini pubblici, ma, ahimé, con scarso successo.
Ma adesso ce l'ho anche io:D!
 
S

scardan123

Guest
Potresti aggiungere della cineraria marittima o del rosmarino prostrato o della salvia, che hanno tutte e tre colori "strani" delle foglie, ma non troppo vicini alla mutabilis, che si espanderà in poco tempo.
Sono piante di coltivazione semplice, vogliono solo sole. La salvia è quella piu delicata delle tre, e richiede più annaffiature; la cineraria è quella più robusta.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, proprio immensa non direi...una cinquantina. Ma presto arriverò ad un centinaio...

...un centinaio?? :eek::eek:
ma .........hai già avvertito tuo babbo dell'esproprio rosofilo........o gli fai una sorpresa?

L'ho stressato un po' e alla fine ha trovato il posticino adatto tra le verdure:cool2:!
ho aggiunto la foto, mi date qualche suggerimento

grazie in anticipo
Rita


volentieri....ma dove l'hai messa:confuso:?
 

rita

Giardinauta
volentieri....ma dove l'hai messa:confuso:?[/quote]

è all'inizio del post, grazie in anticipo
 

rita

Giardinauta
Potresti aggiungere della cineraria marittima o del rosmarino prostrato o della salvia, che hanno tutte e tre colori "strani" delle foglie, ma non troppo vicini alla mutabilis, che si espanderà in poco tempo.
Sono piante di coltivazione semplice, vogliono solo sole. La salvia è quella piu delicata delle tre, e richiede più annaffiature; la cineraria è quella più robusta.

Dici niente neanche di tappezzante alla base? (della mutabilis) il rosmarino prostato mi alletta la cineraria non la vedo per il discorso dei fiori gialli, invese sarei per la salvia nematosa che ne dici?
 

rita

Giardinauta
ho letto che da poco è stata introdotta la mutabilis "yellow" con fiore mutabile da bianco a giallo ne sapete nulla?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, la vende solo Peter Beales...ma non so se la spedisce anche all'estero.

Da quello che ho reperito è giallo chiaro, che poi diventa bianco crema ed è stata reperita alle Bermuda.

Forse Scardan ne sa di più...
 
S

scardan123

Guest
Sì, la conosco di nome, ma non mi pare gran cosa, il bello di mutabilis è proprio che cambia il colore da giallo a rosso-viola!
Passare da giallo a crema non è un gran cambio di colore, non mi dice niente: basta qualunque rosa gialla messa in una zona che prende un po' di ombra e poi un po' di sole.

A quel punto, se piace la forma del fiore così semplice, vai sulle nuove knockout gialle. Se anche quelle non sono ancora disponibili in europa, allora prendi Fruhlingsgold.
La mutabilis vera e propria mi sembra molto meglio.
 

rita

Giardinauta
Sì, la conosco di nome, ma non mi pare gran cosa, il bello di mutabilis è proprio che cambia il colore da giallo a rosso-viola!
Passare da giallo a crema non è un gran cambio di colore, non mi dice niente: basta qualunque rosa gialla messa in una zona che prende un po' di ombra e poi un po' di sole.

A quel punto, se piace la forma del fiore così semplice, vai sulle nuove knockout gialle. Se anche quelle non sono ancora disponibili in europa, allora prendi Fruhlingsgold.
La mutabilis vera e propria mi sembra molto meglio.

...e del fiore/portamento cooper's burmese che ne pensi?
 
Alto