• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono arrivate altre grasse ignote

reginaldo

Florello Senior
A parte che foto di dimensioni troppo piccole per dare una risposta corretta, comunque ci tentiamo ugualmente:
1 (forse Opuntia vestita) e 2 due specie differenti del genere Opuntia
3 direi una colonnare parzialmente crestata
4 troppo piccola per capire il tipo di pianta, occorre vedere bene i rami
5 Un agave
Ciao
Reginaldo
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
1 Cylindropuntia vestita cristata
2 Cylindropuntia subulata
3 non si vedono bene le spine, la foto è piccola, potrebbe essere Borzicactus crestato, ma non ci giuro :rolleyes:
4, è Euphorbia, però stessa cosa, foto piccola, immagine confusa, potrebbe essere ferox :rolleyes:
5 Agave potatorum
 

valterboris

Aspirante Giardinauta
4^ e 5^ pianta
IMG_3025.jpg IMG_3026.jpg IMG_3027.jpg IMG_3030.jpg IMG_3028.jpg :):):)

p.s.: cliccare sulla foto per avere l'ingrandimento.



grazie!!!!!:flower::flower::flower::flower::flower::flower:
 

Silene

Esperta di Cactacee
la 3 mi sembra Rathbunia alamosensis cristata però aspetta conferma da altri, perché potrebbe anche essere un Borzicactus colademononis crestato o Borzicactus serpens crestato (non ho trovato immagini).
la 4 mi sembra Euphorbia ferox molto filata, ma aspetta Reginaldo.
La 5 Agave potatorum
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Ho molti dubbi sulla Euphorbia, mi lascia molto perplesso la presenza delle foglie.
Ritengo la tua pianta un ibrido di E. pulvinata in quanto mi sembra che una pianta globosa molto vicina al gruppo delle meloformis l'unica che abbia le foglie sia la pulvinata.
Prova a chiedere aiuto anche altri forum: un esperto di Euphorbia si trova nel sito dei cactofili: Beppe58
Ciao
Reginaldo
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ho appena visto lo stesso esemplare su un altro forum identificato come ha detto Mor@ (Nyctocereus serpentinus) quindi siete in 2 già a dire così, in più c'è anche la benedizione di Silene perciò possiamo stare tranquilli :)
 
Alto